Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni riguardo NGP, la nuova console portatile del colosso nipponico. Yoshida ha specificato che NGP non sostituirà in alcun modo la attuale PSP, ma la affiancherà, la vecchia PSP rimarrà ancora sul mercato per qualche tempo, almeno fino a quando ci sarà richiesta da parte dei giocatori.
Una dichiarazione a dir la verità piuttosto scontata, è normale che una console nuova richieda tempo per diffondersi adeguatamente, il Game Boy Advance ha affiancato il Nintendo DS per un periodo, così come probabilmente lo stesso DS non morirà dopo il lancio del 3DS. Per non parlare di PlayStation 2, che ancora vende piuttosto bene ad 11 anni dal lancio.
Il problema, per Sony, sarà capire come far fruttare ancora la piccola PSP, la console infatti è praticamente morta da tempo in America ed Europa, titoli come Gran Turismo Portable e God Of War Ghost Of Sparta hanno venduto discretamente, ma non hanno certo fatto impennare le vendite dell’hardware. Negli Stati Uniti la situazione PSP è semplicemente drammatica, mentre in Europa, da semre roccaforte Sony, la console vivacchia, pur faticando molto. Sony sta cercando di indirizzare la PSP verso un pubblico giovane, per fare questo però sarà necessario abbassare il prezzo, PSP è una delle console più vecchie dell’attuale generazione (è uscita a novembre del 2004), ma non è la più economica.
Diverso il discorso per quanto riguarda il Giappone, dove la PSP è da mesi in cima alle classifiche, addirittura è la console più venduta del 2010, merito di titoli come Monster Hunter Portable 3rd, Parasite Eve The 3rd Birthday, White Knight Chronicles Portable e molti altri ancora. PSP Go invece potrebbe essere presto tolta dagli scaffali dei negozi, le vendite sono praticamente a quota zera, l’ultima classifica hardware giapponese segnala un totale di ben 136 console vendute nell’ultima settimana.
Giuseppe Vaccro 17 Marzo 2011 il 21:18
Ve no male,e chi ce li ha i soldi per prenderne un’altra