Già in passato vi avevamo mostrato alcune foto del PSP Phone, adesso arrivano altri scatti del misterioso telefono, pubblicati su un forum cinese. Se le vecchie immagini erano confusionarie e sfuocate, queste sono invece di ottima qualità e mostrano un device completamente assemblato, rifinito in tutti i particolari e pronto per la vendita.
Sony continua a negare l’esistenza di un simile progetto, ma le foto sembrano molto esplicative, il telefono sarà prodotto, ovviamente, da Sony Ericsson e dovrebbe chiamarsi Xperia Play. Il lancio sarebbe previsto per il mese di aprile, la presentazione potrebbe avvenire proprio in questi giorni, al CES di Las Vegas.
Da quello che possiamo vedere dalle foto, lo smartphone è molto simile al prototipo apparso in un video di qualche mese fa, uno slide phone (stile PSP Go) con display touch screen e sistema operativo Android, aggiornato alla versione 2.3, facendo scorrere lo schermo, appaiono i tasti, in tutto e per tutto identici a quelli del Dual Shock, il controller PlayStation. Una croce direzionale, due stick analogici, quattro tasti azione (triangolo, cerchio, quadrato, croce), tasti Start e Select.
Come detto, il progetto sembra in fase avanzata, anche se Sony continua a negare il tutto. Restano però alcuni dubbi, relativi principalmente al supporto della stessa casa madre e delle terze parti. Il PSP Phone avrà giochi dedicati? Se sì, perchè fino ad ora non sono circolate notizie di alcun tipo sui titoli in fase di sviluppo? Probabilmente Xperia Play sarà compatibile con i giochi PSP scaricabili dal PlayStation Store, pensiamo ad esempio ai titoli della collana Minis, ma non solo ovviamente.
Altro punto da chiarire è quello relativo al prezzo, speriamo non superi la soglia psicologica dei 500 euro, Sony dovrà fare un titanico lavoro di marketing per convincere i giovanissimi e gli appassionati del marchio PlayStation a comprare Xperia Play, piuttosto che l’iPhone. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni, la presentazione dovrebbe essere imminente, intanto vi lasciamo con le foto di Xperia Play.