Daniel Brooke, produttore di Resistance Burning Skies ha fatto sapere ad Official PlayStation Magazine UK che Sony non ha piani per il futuro della serie Resistance. Sembra quindi che il brand verrà messo da parte in attesa di tempi migliori, ma probabilmente non verrà abbandonato definitivamente.
Nel corso degli anni la qualità dei vari episodi della saga è drasticamente calata e nel complesso la serie Resistance non sembra più in grado di generare grandi numeri, per questo Sony non ha ancora deciso quale sarà il futuro di questa serie.
Il primo episodio di Resistance è uscito al lancio di PlayStation 3, nel 2006, ed ha subito ottenuto un buon successo, vuoi per mancanza di alternative vuoi perchè Resistance è il primo vero FPS per PlayStation 3. Il sequel, uscito nel novembre 2008, ha ricevuto una accoglienza piuttosto tiepida, così come il terzo capitolo, uscito lo scorso mese di settembre, che ha fatto registrare vendite molto al di sotto delle aspettative, fermandosi a circa 500.000 copie vendute.
Non è andata meglio a quanto pare con gli episodi portatili, Resistance Retribution per PSP non è propriamente un titlo memorabile, mentre Resistance Burning Skies per PSVita purtroppo non è riuscito a lasciare il segno, nonostante non sia affatto un brutto gioco.
Al momento quindi il franchise di Resistance va in stand-by, sicuramente Sony penserà ad un modo per rispolvere il brand, stiamo comunque parlando di un marchio abbastanza forte che può garantire soddisfazioni, a patto di non puntare troppo in alto, forse.
Personalmente ho adorato Resistance 3, un FPS che non ha niente da invidiare ad altre produzioni più blasonate, ed anche Burning Skies è un discreto titolo per PSVita, considerando che stiamo parlando di un gioco di prima generazione non ci possiamo assolutamente lamentare. Il mercato però è spietato ed ha deciso che non c’è più spazio per Resistance.