Sono molti gli analisti che prevedono un futuro poco roseo per il 3D, tecnologia decisamente affascinante, ma che allo stato attuale si scontra con numerose limitazioni tecnologiche, come ad esempio l’obbligo di indossare occhiali per fruire di contenuti tridimensionali.
Sony non è della stessa opinione, Ray Maguire di Sony Computer Entertainment Europe, intervistato dal Guardian, ha dichiarato che la tecnologia 3D diventerà lo standard nel prossimo futuro.
Secondo le previsioni, nel 2014 il 40% dei cittadini britannici avrà un dispositivo 3D in casa, non necessariamente un televisore, ma anche un netbook o uno smartphone. Sony prevede un grande futuro per questa tecnologia, la casa giapponese tira acqua al proprio mulino, visto che da sempre è una delle principali aziende del settore ed ha investito molte risorse nella creazione di apparecchi compatibili con il 3D.
La tecnologia 3D non scomparirà tanto presto, secondo Sony, ed anzi, nei prossimi anni i fruitori aumenteranno a dismisura, quando i consumatori dovranno cambiare il proprio televisore e si troveranno in un negozio, probabilmente opteranno per un modello compatibile con il 3D (sempre secondo il parere di Ray Maguire, ovviamente), a quel punto Sony sarà pronta con i suoi contenuti realizzati appositamente per la visualizzazione 3D.
Non scordiamoci infatti che Sony non produce solamente hardware, ma anche software e contenuti multimediali di vario genere. Ci sono già tantissimi giochi PlayStation 3 compatibili con il 3D, tra i tanti citiamo Killzone 3 e Gran Turismo 5, altri arriveranno a breve, parliamo di titoli come Crysis 2, MotorStorm Apocalypse ed Uncharted 3.
Anche per quanto riguarda i film, Sony è in prima linea, Resident Evil Afterlife, prodotto da Sony Pictures, è stato realizzato con una tecnologia 3D estremamente avanzata, la pellicola ha riscosso un ottimo successo commerciale, sia al cinema che sul mercato home video, con la versione Blu-Ray 3D in cima alla classifiche di vendita.
Commenti (2)