E’ guerra aperta tra Sony e Microsoft, una battaglia per la supremazia nel settore dei motion controller. Le due case stanno cercando, ovviamente, di vincere la sfida dei regali di Natale. chi venderà di più durante le feste, Move o Kinect?
Non lo sappiamo, le previsioni indicano Kinect come uno dei regali più desiderati dell’anno, ma Sony è sicura che gli utenti tenderanno a preferire il Move, poichè Microsoft non se la passa benissimo per quanto riguarda il catalogo giochi della periferica.
Per Sony, il supporto software è fondamentale, non importa quanti soldi siano stati investiti nel marketing, senza i giochi giusti non ci sono possibilità di successo. Siamo pienamente d’accordo con le dichiarazioni di Sony, ma a conti fatti, Move non se la passa certo meglio di Kinect, almeno a livello di titoli disponibili.
I giochi disponibili per Kinect non sono moltissimi, ed effettivamente ci sono tantissimi giochi di fitness e yoga, la line-up è pensata principalmente per i giocatori casual e per le donne che cercano una alternativa a Wii Sports. I pochi giochi “hardcore” disponibili non hanno riscosso un successo strepitoso, Sonic Free Riders ha venduto benino al lancio, per poi arenarsi subito, mentre Fighters Uncaged è stato un flop su tutta la linea (ma il gioco è veramente brutto, bisogna ammetterlo). E anche il futuro in questo senso è piuttosto nebuloso, a parte Forza Motorsport 4 non ci sono altri giochi di spicco annunciati, Microsoft è però fiduciosa e continua a ripetere che i titoli per hardcore gamer arriveranno, non subito, ma ci saranno.
Su PlayStation Move la libreria giochi è più variegata, ma i giochi compatibili con la periferica al momento sono molto pochi. Certo, in futuro arriveranno Killzone 3 e Litte Big Planet 2 (solamente per citarne un paio), ma allo stato attuale, chi compra Move può divertirsi con una manciata di titoli, e non tutti di altissima qualità.
Sony assicura di aver venduto oltre 4 milioni di Move, mentre Microsoft dichiara un distribuito pari a 2.5 milioni di pezzi, secondo gli analisti però le due periferiche sono sostanzialmente pari in quanto ad unità vendute.
DD 14 Dicembre 2010 il 11:35
Sony ha perso in partenza, proponendo una una rivisitazione del controller wii applicato ad una sua vecchia action cam…
Io li ho provati entrambi…e preferisco aspettare 1/2 mesi ed usare i giochi che ci sono già con un hardware tecnologicamente avanzato, che avere una cosa ormai vecchia con qualche gioco in più…
I giochi arriveranno, e anche in fretta…tecnologia nuova, fertile e con possibilità illimitate o quasi…il limite è la fantasia e i sogni…e Microsoft per ora ne ha di più grandi…
HoX 14 Dicembre 2010 il 12:10
Io ho il Move e devo dire che sono pienamente soddisfatto…
Di giochi veramente belli che meritano di essere giocati con il Move posso citare Sports Champions (per i casual gamer), Heavy Rain (uno dei piu’ bei giochi di sempre) e MAG.
Quelli che mi hanno deluso sono Time Crysis (ma perche’ a gusto mio e’ troppo caotico, non per un difetto del controller) e Start The Party (carino, ma stanca dopo poco).
L’assenza totale di controller del Kinect trovo che sia un deficit non indifferente su alcuni tipi di giochi (per esempio gli FPS), ma ne riconosco l’ottimo livello tecnologico.
L’ideale secondo me sarebbe la combinazione dei due controller.
DD 14 Dicembre 2010 il 12:12
@HoX
Questa potrebbe essere una bella idea…ma ci arriveranno mi sa…Kinect ha ciò che manca a Move e viceversa…in un’anno si arriverà ad una conclusione simile alla tua…
gmilh 14 Dicembre 2010 il 18:57
Heavy Rain non di altissima qualità?
Davide Leoni 15 Dicembre 2010 il 07:34
@ gmilh – Io Heavy Rain non l’ho citato 😉
Però ammetterai che molti giochi progettati per Move sono mediocri. Un nome a caso? Time Crisis Razing Storm, per esempio. Poi, certo, ci sono anche tanti ottimi titoli che sfruttano il controller alla perfezione.