Sony ha presentato la prima demo di una nuova tecnologia di realtà aumentata chiamata SmartAR. Al contrario di altri sistemi di realtà aumentata visti su piattaforma Sony e Nintendo, SmartAR non richiede superfici apposite per riprodurre gli elementi virtuali (es. card) ed è in grado di estendere il suo raggio d’azione lungo tutta la stanza.
Questo nuovo sistema “combina la tecnologia di rilevazione degli oggetti (senza bisogno di marker) per il riconoscimento di oggetti comuni, come fotografie e poster, con la tecnologia proprietaria di Sony ‘3D space recognition’ nata dallo sviluppo di robot come AIBO e QRIO”, ha dichiarato Sony. Ed ora un bel video dimostrativo di SmartAR.
La demo di SmartAR è stata utilizzata su uno smartphone Sony Ericsson, ma è molto probabile che la versione finale della tecnologia sarà utilizzabile anche su PSP2/NGP.
[via]
Pjt 24 Maggio 2011 il 10:32
A vedere il video si vede che necessita sempre di una marker, L’uinnovazione sembra solo che ricorda la posizione spaziale del marker e la usa, senza perdere l’AR quando non si inquadra.
Andrea Guida 24 Maggio 2011 il 10:37
@Pjt: come scritto nel post “non richiede superfici apposite per riprodurre gli elementi virtuali”, quindi a quanto pare serve comunque un oggetto che faccia da marker ma non un marker particolare (come card o cose del genere).
ciao 😉