Gli ultimi risultati finanziari relativi al primo quarto dell’anno fiscale 2011 stilati da Sony hanno restituito dei risultati forse decisamente sorprendenti.
Emerge infatti che se da una parte sono peggiorate le vendite di PlayStation 3, che ha piazzato nel periodo 1.8 milioni di console, quando lo scorso anno erano 2.4 milioni, sono migliorate a sorpresa quella della PSP, la quale ha venduto lo stesso numero di unità migliorando però nettamente dall’1.2 milione dello stesso periodo nel 2010. Resiste persino la PlayStation 2, cui le console piazzate sono 1.4 milioni, un leggerissimo calo dai 1.6 del 2010.
Per quanto riguarda il software però le cose vanno diversamente. Infatti, i giochi PlayStation 3 venduti sono stati 26.1 milioni, contro i 24.8 del 2010. Mentre su PSP e PlayStation 2 è stato registrato un ulteriore calo che va ad aggiungersi a quello dello scorso anno. Il software per la console portatile ha raccolto una cifra di 6.6 milioni (erano 9.2) nel 2010; la “vecchia” PlayStation 2 ha invece venduto 1.5 milioni di giochi, contro i 3.4 dello scorso anno.
Risultati finanziari tutto sommato discreti per Sony che certo forse non si aspettava di trovare una PSP così in forma, soprattutto considerati i pessimi risultati in occidente, ed una PlayStation 3 che invece arranca più del previsto, nonostante le numerose uscite di questo inizio anno che l’hanno portata a sole 100.000 unità di vantaggio rispetto la rivale Xbox 360 (la console Microsoft ha infatti venduto 1.7 milioni di unità nel periodo, ma in netta crescita) nel primo quarto del 2011. E la PlayStation 2 non vuole saperne di mollare, ad ulteriore dimostrazione di come sia stata una console capace di entrare nella storia dell’industria e nei cuori dei videogiocatori.
Lecito attendersi dunque un taglio di prezzo per la PS3 nel breve periodo, magari da annunciare nel corso della GamesCom 2011 di Colonia che si terrà nella metà di agosto. Chiudiamo segnalando il dato complessivo delle vendite di PS3 dal lancio: sono 51.8 milioni di console, ancora in svantaggio rispetto Xbox 360 che è già oltre i 55 milioni.