Kotaku ha riportato un rumor che sta facendo il giro del mondo, una personalità di spicco dell’industria videoludica (ovviamente rimasta anonima) ha riferito alcuni dettagli riguardo la prossima Xbox.
A quanto pare la nuova console Microsoft utilizzerà dischi Blu-Ray, il formato ormai domina il mercato home video e sembra destinato ad un futuro roseo per i prossimi anni.
Dopo l’esperimento fallimentare degli HD-DVD (formato sponsorizzato principalmente da Toshiba) il Blu-Ray si è imposto come supporto di massa sia per i film che per i videogiochi, Microsoft fino ad ora si è sempre rifiutata di usare i dischi a laser blu, ma con l’avvento di Xbox 720 la casa di Redmond pare abbia cambiato radicalmente idea.
Una notizia più interessante riguarda invece una particolare funzionalità della console che non permetterà la lettura dei giochi usati. Non sappiamo in che modo, ma pare che la nuova Xbox si rifiuterà di leggere dischi già riprodotti da un altra console. Questo metterebbe un freno al mercato dell’usato, ma danneggerebbe anche coloro che si fanno prestare i giochi da amici e parenti.
Secondo la fonte, Microsoft starebbe lavorando da tempo a questa tecnologia, i dettagli tecnici al momento sono sconosciuti e non sappiamo se il sistema funziona oppure no. Sarebbe davvero il colpo definitivo per uccidere il mercato dei giochi usati, da sempre una piaga per sviluppatori e publisher, che non guadagnano un centesimo dall’acquisto e dalla vendita di videogiochi usati.
Vedremo se queste indiscrezioni corrispondono al vero, fino ad ora Microsoft non ha rivelato nulla riguardo alla nuova console, i rumors tuttavia indicano che la presentazione avverrà durante l’E3 di Los Angeles, previsto per la prima settimana di giugno. Il lancio sul mercato sarebbe programmato in contemporanea mondiale per la fine del 2013, circa un anno dopo il lancio del Nintendo Wii U, atteso per settembre 2012.
Michele 26 Gennaio 2012 il 11:02
Sono proprio curioso di sapere come faranno a sapere se il gioco è usato, useranno una sorta di DRM? Prevedo il fallimento totale della piattaforma Xbox se lo faranno davvero, non penso che ci sia molta gente a disposta a spendere 70 euro per un gioco. Dovranno abbassarli a 30 euro. Prevedo che la Sony ci guadagnerà di molto.
zato78 26 Gennaio 2012 il 11:11
no può essere vera la notizia.
Se ogni disco viene creato per una sola console, a che serve creare il disco?
tanto vale far scaricare il gioco direttamente dal market, così non si può rivendere e non si può prestare all’amico.
Davide Leoni 26 Gennaio 2012 il 11:13
Probabilmente l’idea è quella di rendere i giochi collegati al profilo, così che per giocarci bisogna essere collegati con il proprio account.
Sansa 26 Gennaio 2012 il 16:47
credo che basti un attivazione online sul proprio account, come succede per steam, colleghi il gioco al tuo account, poi colleghi il tuo account a un codice identificativo della console e il gioco è fatto.
praticamente spendi 70 euro per un gioco e se ti si fonde la console oltre a ricomprare la console devi anche ricomprare i giochi…sento in lontananza un rumore assordante di zappa sui piedi…