Yves Guillemot, CEO di UbiSoft, ha dichiarato sulle pagine di Gamasutra che, a suo avviso, Xbox 720 e PlayStation 4 arriveranno prima del previsto.
Secondo Guillemot, l’arrivo del Wii U costringerà Sony e Microsoft ad anticipare i propri piani per il futuro, il CEO della casa francese non fornisce una data per il lancio delle nuove console ma si limita a dire che UbiSoft non si farà trovare impreparata.
Guillemot non è il primo che si lancia in esternazioni del genere, sono molte le personalita’ dell’industria che la pensano esattamente allo stesso modo. Nintendo, lo sappiamo, lancerà Wii U nel 2012, mentre Microsoft e Sony non hanno ancora svelato i propri piani.
Microsoft, secondo alcune voci, dovrebbe presentare il successore di Xbox 360 all’E3 del 2012, con uscita prevista per fine anno o al massimo nel 2013. Stesso discorso per Sony, PlayStation 4 potrebbe arrivare alla fine del 2013 o nei primi mesi del 2014, sicuramente in netto anticipo sui tempi.
Il ciclo vitale di questa generazione è insolitamente lungo, Xbox 360 è una console uscita nel 2005, con ben sei anni sulle spalle, non poco per una piattaforma di questo tipo. PlayStation 3 ha visto la luce l’anno successivo, così come il Wii, entrambe le console sono uscite infatti nel 2006.
Le piattaforme next-gen probabilmente sono in fase di sviluppo già da qualche anno, Nintendo addirittura ha dichiarato che l’azienda ha iniziato a lavorare sul Wii U nei primi mesi del 2007, poco dopo il lancio del Wii.
La situazione è piuttosto delicata per i produttori di hardware, Nintendo sta facendo di tutto per riconquistare i giocatori hardcore, mentre al contrario Microsoft e Sony stanno cercando di attirare i giocatori casual, anche grazie a periferiche come Move e Kinect.
Nei prossimi anni inoltre colossi come Apple e Google potrebbero decidere di entrare nel mercato dei videogiochi, proprio come fece Microsoft nel 2001, con il lancio della prima Xbox.
dyprex 19 Luglio 2011 il 21:39
piaciere ai casual gamers è una cosa piuttosto semplice
ma gli hardcorer,beh loro sono un po piu complicati….
quello che però molti non capiscono è quanto wii sia hardcore….possiede dei titoli da far agghiacciare ps3 e 360 messi insieme!