Ci avviciniamo a piccoli passi verso l’E3 2012, la fiera più importante del mondo dei videogiochi tornerà a Los Angeles dal 5 al 7 giugno, per una tre giorni di fuoco. Microsoft, Sony e UbiSoft hanno già fissato gli orari delle proprie conferenze, vediamo insieme cosa aspettarci dalla fiera americana.
Tra una presentazione ufficiale del Wii U e la speranza di vedere il nuovo Half-Life, la carne al fuoco è davvero molta, l’E3 2012 si preannuncia come uno dei più ricchi ed interessanti di sempre, scusate se è poco.
Microsoft
La casa di Redmond ha fissato la sua conferenza per il 4 giugno alle 19:00, ora italiana. Cosa dobbiamo aspettarci da Microsoft? Probabilmente non vedremo il successore di Xbox 360, bensì una nuova versione della console, più compatta ed economica, disponibile dal 2013 al prezzo di 99 dollari. Xbox 720 potrebbe essere annunciata, ma quasi sicuramente non ci saranno demo tecniche, video o altre informazioni sulla macchina.
Per quanto riguarda i giochi, aspettiamoci uno show incentrato su Halo 4 (in uscita a Natale), con ampio spazio dedicato a Fable The Journey (disponibile a settembre) e Forza Horizon (ottobre), senza dimenticare Ryse di Crytek, attesissimo action game per Kinect presentano nel lontano 2010 ed ancora in fase di sviluppo.
Non si escludono altre notizie relative a giochi in fase di sviluppo e non ancora annunciati, probabili anche novità su Gears Of War ed altri brand importanti per Xbox 360. Di sicuro, come detto, Halo sarà in prima linea.
Sony
Anche Sony ha fissato l’orario della sua conferenza, la casa nipponica svelerà le sue novità il 5 giugno alle 3:00 (ora italiana), poche ore dopo l’evento organizzato da Microsoft. La conferenza Sony dovrebbe essere incentrata principalmente su PlayStation 3, non mancheranno le novità per PlayStation 3, mentre non ci aspettiamo notizie su PlayStation 4, a dispetto dei rumors degli ultimi mesi.
Partiamo da PlayStation 3, sicuramente alla fiera americana vedremo come procedono i lavori su The Last Of Us, inoltre Sony potrebbe approfittare dell’evento per mostrare giochi come God Of War 4, Little Big Planet MMO e Killzone 4, tutti in fase di sviluppo secondo le ultime voci. Difficile aspettarsi IP inedite, del resto ormai siamo alla fine del ciclo vitale di questa generazione di console.
Maggiore spazio dovrebbe essere dedicato a PlayStation Vita, la nuova consoel sta faticando non poco ad imporsi sul mercato, sia in Giappone che in Europa e Stati Uniti. Sony correrà ai ripari annunciando probabilmente un taglio di prezzo che dovrebbe portare PS Vita Wi-Fi a costare 179 dollari, con il modello 3G venduto a 199.
E per quanto riguarda i giochi? Sony ed i suoi studi presenteranno sicuramente nuove IP, ci sarà spazio anche per God Of War Vita e Killzone e magari anche per una versione Vita di inFamous.
Nintendo
La casa di Kyoto annuncerà ufficialmente martedì 5 giugno alle 18:00 i piani per il lancio del Wii U, la console dovrebbe fare il suo debutto nei negozi entro Natale, accompagnata da un parco giochi di tutto rispetto. Al momento sappiamo che Nintendo presenterà alla fiera un nuovo Super Mario per Wii U (Super Mario 4, forse?) ed un nuovo episodio di PIkmin, potrebbero esserci novità anche per quanto riguarda Wii Music, da tempo si parla di un seguito e la fiera americana potrebbe essere il posto giusto per annunciare il gioco.
Anche il Nintendo 3DS sarà della partita, Nintendo presenterà i nuovi progetti per la stagione autunnale, tra questi potrebbe esserci anche una versione portatile di Pikmin, al momento non ci sono altri rumors attendibili, non ci resta che aspettare.
Capcom
Le novità di Capcom sono già conosciute, la casa di Osaka approfitterà dell’E3 per mostrare i progressi fatti su DmC Devil May Cry e su Lost Planet 3, in uscita rispettivamente a settembre e nei primi mesi del 2013. L’unica sorpresa potrebbe riguardare Dead Rising 3, titolo del quale si parla da molto tempo e non ancora presentato ufficialmente.
Presente anche Resident Evil 6, non si escludono inoltre novità riguardo ai giochi Capcom per il lancio del Wii U, tra i quali dovrebbe esserci anche Resident Evil Mercenaries Bio Ops.
Square-Enix
Square-Enix sarà presente in fiera con tutti i suoi brand più famosi, ci saranno novità su Final Fantasy 14, Dragon Quest X (in sviluppo per Wii e Wii U), Hitman Absolution e Tomb Raider, titoli sui quali il publisher nipponico sta investendo moltissimo.
UbiSoft
Quale sarà il piatto forte della casa francese? Ovviamente Assassin’s Creed 3, senza ombra di dubbio. All’E3 ci sarà spazio anche per Far Cry 3 (in uscita a settembre), attendiamo inoltre novità sui giochi UbiSoft per Wii U, il publisher vuole essere in prima linea al debutto della console nei negozi, aspettiamoci quindi titoli come Your Shape Wii U, Rabbids e magari un nuovo Just Dance, oltre al tanto vociferato Red Steel 3.
Valve
Valve è un nome caldo negli ultimi mesi, recentemente il CEO di Apple ha visitato l’azienda di Gabe Newell, i motivi della visita sono sconosciuti, Valve però dovrebbe essere coinvolta nella realizzazione del primo televisore Apple. Valve sembra impegnata nella produzione di hardware, all’E3 potrebbero esserci notizie sulla fantomatica console basata su Steam.
Ovviamente la speranza è che Newell si decida finalmente a presentare Half-Life 3, attese novità anche sul terzo episodio di Left 4 Dead e su DOTA 2.
Electronic Arts
Anche Electronic Arts terrà uno showcase, al momento però non abbiamo informazioni riguardo la data e l’orario della conferenza. Attese novità su FIFA 13 e su altri brand della casa americana, con Dead Space 3 che dovrebbe essere annunciato ufficialmente proprio durante l’E3. Speriamo inoltre di vedere un video gameplay di Crysis 3.
Activision
Un solo nome, Call Of Duty ovviamente. Il publisher dovrebbe mostrare il primo video gameplay di Call Of Duty Black Ops 2 nonchè la versione PlayStation Vita di Modern Warfare 3. Attese novità anche su Spyro Skylanders e su tie-in cinematografici come The Amazing Spider-Man.
SEGA
Nel momento in cui scrivo i piani di SEGA sono avvolti nel mistero, ci aspettiamo la presentazione di un nuovo gioco di Sonic per console casalinghe e magari novità sui giochi di lancio per Wii U, tra i quali sembra sia presente anche il “solito” Super Monkey Ball.
THQ
Nonostante le voci di una chiusura imminente, THQ sarà presente all’E3 di Los Angeles con poche ma significative novità. La line-up della casa americana prevede titoli interessanti come Darksiders 2 e Metro Last Light, inoltre ci saranno notizie anche su inSane e WWE 13.
Take-Two
Altro nome importante, fondamentalmente il gioco di punta di Take-Two sarà Grand Theft Auto 5, non proprio robetta di poco conto insomma. All’E3 il publisher americano svelerà probabilmente la data di uscita del gioco e mostrerà un video gameplay. Attendiamo notizie anche su BioShock Infinite e magari un annuncio relativo al sequel di Red Dead Redemption.
Konami
Le novità del publisher nipponico non dovrebbero essere moltissime a dire il vero, sicuramente Konami mostrerà un video gameplay di PES 2013, a parte questo però non sembrano esserci grosse novità in cantiere per i prossimi mesi, se escludiamo la possibile presentazione del seguito di Castlevania Lords Of Shadow.
Commenti (3)