Quello di Crimson Alliance è un esperimento decisamente coraggioso, per la prima volta Microsoft propone su Xbox Live un gioco freemium, ovvero completamente gratuito nella versione base, espandibile tramite oggetti e contenuti extra acquistabili a pagamento.
Crimson Alliance è gratis, potete acquistare la versione completa scegliendo di pagare fin da subito per sbloccare tutte le feature, oppure potete comprare singolarmente oggetti, magie e potenziamenti. In alternativa è anche possibile non sborsare un centesimo ed accontentarsi della versione gratuita.
Grafica e sonoro
Tecnicamente parlando Crimson Alliance è davvero un bel vedere, la grafica è nitida e pulita, il design dei personaggi non ha niente da invidiare a quello delle produzioni Tripla A, mentre le ambientazioni sembrano un po’ spoglie e troppo scure, ma non si tratta di un difetto, quanto di una precisa scelta stilistica del team di sviluppo.
Gradevole il sonoro, con musiche variegate ed una colonna sonora nel complesso più che azzeccata. Buoni anche gli effetti, da questo punto di vista non possiamo muovere critiche di alcun tipo.
Giocabilita’ e longevita’
Crimson Alliance è essenzialmente un GDR d’azione stile Diablo o Dungeon Siege, ambientato in un mondo fantasy, il gioco permette di scegliere il proprio eroe tra tre diverse classi, ovviamente il nostro personaggio è totalmente personalizzabile non solo nell’aspetto (possiamo scegliere persino il colore dei vestiti) ma anche nelle caratteristiche. Possiamo quindi decidere di potenzare le abilità nei combattimenti a dispetto della potenza fisica o dell’abilità, per esempio. Tocca a noi decidere come gestire il personaggio, chiaramente ogni decisione influenzerà in maniera massiccia la storia del gioco.
Il gioco contiene varie aree da esplorare, inoltre è possibile anche affrontare l’avventura in co-op con un amico, in questo caso, inutile dirlo, il divertimento raddoppia, giocherete per giorni senza annoiarvi, garantito. La campagna principale comunque può essere portata a termine in 7-8 ore, niente di particolarmente impegnativo.
Sistema di controllo
Il sistema di controllo è studiato per il joypad di Xbox 360, essendo Crimson Alliance una esclusiva per Xbox Live Arcade. Il controller Microsoft ben si adatta a questo genere di giochi ed in questo caso lo schema dei controlli è ben progettato.
Giudizio finale
Crimson Alliance è un esperimento coraggioso, un esperimento che merita di essere provato, se amate il genere dovete assolutamente concedere una possibilità a questo action GDR. Oltretutto il gioco è freemium, il download è gratuito, non ci sono motivi per non scaricare questo titolo.
Voto 8