Dai continui rimandi durati ben 8 anni, di cui molti negli ultimi 3, fino al crollo delle azioni della software house.
Cyberpunk 2077 era sicuramente il gioco più atteso dell’anno, anche se molte persone lo aspettavano da molto più tempo (8 anni circa). Dopo una campagna marketing fatta col botto, grazie anche alla presenza di Keanu Reeves, i problemi per CD projekt sembrano non finire mai. Per parlare di questo titolo dobbiamo risalire al principio dove circa 8 anni fa venne pubblicizzato un breve teaser che prometteva modifiche cibernetiche ed ambientazione futuristica. Da allora tutte le persone a cui è piaciuto hanno dovuto attendere molto e da qui infatti sono cominciati i problemi per CD Projekt.
I continui rimandi
In tutti questi anni di sviluppo, la situazione più sofferta dai giocatori è stata quella dei continui rimandi. Tant’è che negli ultimi mesi è stata rimandata per ben due volte l’uscita anche se di pochi giorni. Probabilmente è anche il motivo principale del perché il gioco sia uscito così pieno di problemi per le vecchie console. Magari la CD projekt avrebbe voluto rimandarlo ancora, ma a quel punto il linciaggio mediatico sarebbe stato lo stesso inevitabile.
I problemi grafici e bug
Dopo il rilascio è stato subito fatto notare che il gioco su playstation 4 ed xbox one aveva enormi problemi grafici, tali che rendevano impossibile portare avanti il gioco. Risaputo è che molti titoli, anche blasonati, soffrono di bug iniziali da day1 che vengono poi patchati (e spesso non sempre). Infatti la software house nelle successive 48h all’uscita ha fatto uscire già la prima patch, ma questo non è bastato.
I resi ed il crollo delle azioni
Il linciaggio mediatico si è spostato poi a quello vero e proprio. Molti giocatori di ps4 hanno infatti avviato le pratiche per il reso che sono andate anche a buon fine. Questo ha portato ad un repentino crollo delle azioni in borsa per CD projekt red che rischia di vedere vanificati tutti gli sforzi di guadagno che si erano ormai assicurati. Indubbiamente la colpa di Cyberpunk è quella di essere un titolo capitato nel bel mezzo di una transizione tra vecchia e nuova generazione di console. Magari prima di procedere al reso aspettare l’arrivo di ulteriori patch potrebbe poi dare finalmente la soddisfazione di giocare che giustamente tutti cercano.