Starfield è un titolo appena uscito e viene spesso paragonato a Fallout, ma ecco alcune sostanziali differenze.
Prima di elencarvi le sostanziali differenze tra Starfield e Fallout, entrambi titoli di casa Bethesda, state pur certi che se avete apprezzato Fallout allora riuscirete quasi certamente ad apprezzare anche il neo-arrivato Starfield. Detto questo ecco le differenze che rimuovono un po’ la nomea di Starfield dal somigliare molto a Fallout:
- Il protagonista senza voce di Starfield è un dettaglio enorme che lo distingue da Fallout 4. Fallout 4, un po’ famigerato, ha scelto di dare al personaggio del giocatore un doppiatore. Ciò si traduce in un gioco che sembra più uno sparatutto che un gioco di ruolo a causa della ridotta varietà di opzioni di dialogo e del retroscena dei personaggi in qualche modo consolidato. Tuttavia, Starfield si appoggia fortemente alle meccaniche dei giochi di ruolo e il protagonista senza voce dà un contributo significativo.
- Fallout 4 ha introdotto una nuova versione dell’iconica armatura potenziata del franchise. Correre in giro con un’enorme armatura d’acciaio offre un’esperienza di combattimento unica che sembra decisamente Fallout. Starfield si tiene lontano dalle armature potenziate e opta invece per strani e curiosi poteri gravitazionali. Ognuna di queste meccaniche conferisce ai rispettivi giochi un aspetto distinto, rendendo le loro sparatorie abbastanza diverse l’una dall’altra.
- Un aspetto che mancava in Fallout 4 era l’attenzione agli insediamenti consolidati. Diamond City era la città più importante del Commonwealth e la più grande in Fallout 4, ma non era impressionante rispetto alle città degli altri giochi di Bethesda, come Skyrim. Starfield è molto diverso in questo senso, presentando le città più grandi, e molte di esse, in tutti i giochi dello studio. Nuova Atlantide, in particolare, sembra circa dieci volte più grande di Diamond City di Fallout 4.
- La differenza più evidente tra Starfield e Fallout è l’ambientazione. La realtà alternativa di Fallout, i mondi post-apocalittici di The Capital Wasteland e del Commonwealth sono ben lontani dal futuro immaginato da Starfield per la razza umana. Di conseguenza, Starfield non presenta creature e mostri irradiati come i Deathclaws o i Radscorpions of Fallout. Invece, mette i giocatori contro varie specie di fauna aliena, creando un’esperienza molto diversa di progettazione energetica.
- La maggior differenza tra Starfield e Fallout 4 è la dimensione dei mondi di gioco. Il Commonwealth di Fallout 4 è vasto e offre tantissime opportunità da esplorare per decine di ore. Fallout 76 ha superato questo con i suoi estesi Appalachi. Tuttavia, l’enorme mondo aperto di Starfield fa sembrare minuscole le mappe di Fallout al confronto. La vastità di Starfield influenza il ritmo narrativo del gioco e il modo in cui i giocatori si avvicinano all’esplorazione, rendendolo molto diverso da Fallout 4.