Carissimi amici videogiocatori vicini e lontani, quale miglior modo per iniziare la settimana se non vedere insieme una bella carrellata con ben 10 videogiochi gratuiti?
Per essere più precisi, stiamo per vedere insieme i migliori 10 videogiochi gratuiti compatibili con Linux. La maggior parte dei giochi attualmente in commercio è infatti compatibile solo con computer che utilizzano Windows come sistema operativo, invece questi che stiamo per proporvi, oltre che per quest’ultimo, sono anche funzionanti su Linux (e qualcuno anche su Mac!). Buon divertimento!
Tremulous: gioco open source molto simile al celeberrimo
Quake 3. Grafica strabiliante ed ore di divertimento garantite.
Grid Wars 2: gioco di guerre spaziali, simile a quelli che i videogiocatori di vecchia data conoscono molto bene, ma con degli
elementi unici ed una grafica accattivante che lo rendono veramente originale.
VDrift: gioco di corse automobilistiche in 3D,
grafica accattivante e giocabilità molto alta. Tra le piste disponibili: Barcellona, Detroit, Monaco, le Mans, Monza e Laguna Seca.
World of Padman: altro clone di
Quake 3, caratterizzato da una grafica cartoonesca ben realizzata e molto colorata. Divertimento assicurato per giorni e giorni.
Nexuiz: videogioco di genere shooter con grafica in tre dimensioni e prospettiva in
prima persona. Forse non è il massimo dell’originalità, ma come i suoi simili riesce a far stare incollati i videogiocatori per parecchio tempo davanti allo schermo.
Scorched 3D: gioco di guerra strategico, giocabile
anche in rete ed impreziosito da una grafica molto ben realizzata e parecchio colorata. Molto interessante è la possibilità di arricchire il proprio arsenale grazie ai soldi conquistati in battaglie precedenti.
Glest: gioco strategico in tre dimensioni, ambientato in un mondo
fantasy e caratterizzato da un’ottima grafica.
Battle for Wesnoth: classico
GDR con grafica in due dimensioni e cartoonesca. Classica anche l’ambientazione fantasy e la giocabilità molto alta, soprattutto per gli appassionati del genere.
Urban Terror: ennesimo gioco basato sul celeberrimo
Quake, con grafica 3D di ottima fattura e giocabilità alle stelle.
BZFlag: gioco consistente in una bella lotta tra
carri armati. Grafica tridimensionale ma non eccezionale, giocabilità invece attestata su buonissimi livelli.