Uscito a metà novembre, il quinto episodio della serie The Elder Scrolls ha ottenuto un successo pazzesco ed ha stabilito numerosi record nel primo mese di permanenza nei negozi.
Bethesda ha snocciolato alcune cifre che testimoniano il successo raggiunto dal gioco su tutti i principali mercati, Skyrim ha spopolato persino in Giappone, non una cosa così scontata per un GDR occidentale.
Iniziamo a dire che Bethesda ha distribuito ben 10 milioni di copie del gioco, si parla di copie spedite nel mondo e non effettivamente vendute, in ogni caso i guadagni sono pari a 650 milioni di dollari, cifra di tutto rispetto, inferiore di circa 350 milioni a Modern Warfare 3.
Negli Stati Uniti Skyrim è stato il gioco più venduto su PC nel mese di novembre, con un rapporto pari a 3:1, questo vuol dire che per ogni copia di Skyrim venduta la concorrenza vendeva un solo titolo.
Skyrim è stato premiato come Game Of The Year durante gli Spike TV Video Game Awards, in totale il gioco Bethesda ha ricevuto ben 24 riconoscimenti come gioco dell’anno da parte di riviste e siti web. Anche le recensioni sono state estremamente positive, visto che sono arrivati ben 2oo “perfect score”, il che vuol dire punteggio massimo in ben 200 recensioni diverse.
The Elder Scollrs 5 è anche il gioco che ha venduto più velocemente nella storia di Steam, oltre al titolo più giocato del 2011 secondo vari servizi online con lo stesso Steam e Raptr.
Numeri importanti, che fanno capire il grande successo ottenuto in tutto il mondo dal GDR targato Bethesda. E siamo solo agli inizi, durante le festività natalizie sicuramente Skyrim continuerà a vendere bene, molti giocatori troveranno il gioco sotto l’albero, ne siamo certi.
Non abbiamo purtroppo dati riguardo le vendite dell’imponente collector’s edition del gioco, immaginiamo comunque che sia andata a ruba in tutti i negozi, visto che ad oggi è introvabile.
Commenti (1)