Matt Hooper, designer di Doom 4 ha rilasciato sulle pagine di Eurogamer alcune dichiarazioni su questo attesissimo titolo. Matt tranquillizza tutti ed assicura che Doom 4 non avrà nulla a che fare con RAGE, molti temono una contaminazione tra i due prodotti, ma ID Software ha creato due team separati, una squadra sta lavorando su RAGE mentre il resto del personale si occupa di Doom 4.
Doom 4 non sarà un vero seguito di Doom 3, quanto un reboot della serie, tanto è vero che in ID si sta discutendo animatamente per decidere se lasciare o meno il 4 nel titolo del gioco.
Il quarto episodio di Doom farà la sua comparsa probabilmente al QuakeCon 2011 e vedrà la luce nei primi mesi del 2012, in contemporanea su PC, Xbox 360 e PlayStation 3. Matt Hooper inoltre ha dichiarato che nel 2011 ci saranno novità anche per quanto riguarda Quake 5.
Tails 19 Aprile 2011 il 15:36
A me non piacciono i “reboot”, se non in saghe come Final Fantasy, dove grazie all’elemento fantasy rpg la formula funziona bene.
Questo Doom è il seguito del terzo e quindi sarebbe naturale si chiamasse Doom 4,.
Secondo me per rinnovare il titolo, più che sganciarsi dallo svolgimento della serie, i programmatori dovrebbero concentrarsi su una giocabilità più ampia e su un’interazione più completa con l’ambiente, oltre che a migliorare la grafica e inventarsi situazioni sempre più innovative.
Si fa presto a dire “questo capitolo è così nuovo che non c’entra coi precedenti” 😀 .