Mega Man 8-bit Deathmatch è un gioco dedicato principalmente ai nostalgici. Non aspettatevi però un platform vecchia scuola, difficile e frustrante, come i vecchi episodi di Mega Man.
Il gioco non è un platform 2D, ma uno sparatutto 3D in prima persona, basato sul codice sorgente di Doom 2. Il progetto è nato molti anni fa, ma solo ora il gioco è stato rilasciato ufficialmente.
Il mondo di Mega Man come non lo avete mai visto. Le ambientazioni sono completamente in tre dimensioni e riprendono i livelli dei primi episodi della saga del robottino blu di Capcom. La foresta, la fabbrica dismessa, il cielo, il fondo del mare ecc…
Come anticipato, ci troviamo di fronte ad un clone di Doom, uno sparatutto in soggettiva con protagonista Mega Man e tutti i boss principali apparsi nella serie “regolare” per Nintendo NES. Il gameplay funziona davvero bene, l’utilizzo delle telecamera è semplicemente ottimo e non capita mai di venire uccisi perchè la visuale non ha fatto bene il suo lavoro. I comandi inoltre sono totalmente personalizzabili, purtroppo però il gioco non supporta i joypad.
Il gioco presenta due modalità di gioco, single player, per giocatore singolo, e multiplayer, per sfidare gli amici (o i BOT virtuali controllati dal computer) in entusiasmanti duelli in enormi arene.
Tecnicamente Mega Man 8-bit Deathmatch è realizzato con uno stile volutamente retrò. La grafica “pixellosa” aiuta a creare l’effetto tipico dei primi sparatutto 3D come Wolfenstein e Doom. I colori sono nitidi e vivaci, i personaggi sono ben disegnati, così come le ambientazioni sono ricche di particolari.
Nel complesso Mega Man 8-bit Deathmatch è un titolo decisamente curioso, che merita di essere provato, senza ombra di dubbio. Il gioco è compatibile con tutte le versioni di Windows (le versioni Mac e Linux arriveranno in un secondo tempo) e si può scaricare gratis da questa pagina.