Dopo l’annuncio ufficiale della settimana scorsa, arrivano nuove succose informazioni su Prey 2, sequel dello sparatutto pubblicato nel 2006 da 2K Games. Il team Human Head, responsabile dello sviluppo, hanno rivelato numerosi dettagli sul gioco ai redattori del magazine GameReactor.
Prey 2 è in sviluppo dalla fine del 2007, cioè da quando Bethesda ha strappato a 2K Games i diritti del gioco, il progetto però ha subito numerosi stop forzati e l’idea iniziale è stata completamente stravolta, il concept è stato modificato più volte prima di raggiungere la forma definitiva. I ragazzi di Human Head hanno confermato che la piattaforma di riferimento non è il PC, bensì Xbox 360.
Il protagonista di Prey 2 non è più Tommy, ma Killian Samuels, il gioco è interamente ambientato sul pianeta Exodus, i programmatori hanno introdotto un sistema di upgrade per le armi ed uno per la crescita del personaggio, questo ultimo sarà simile a quello visto in Borderlands.
Per quanto riguarda l’aspetto grafico e sonoro, gli sviluppatori hanno ammesso di essere stati ispirati da titoli come Mirror’s Edge, Assassin’s Creed, BioShock e Mass Effect, nonchè da film come Blade Runner e The Chronicles Of Riddick. Due parole anche sul gameplay, il sistema di copertura sarà simile a quello visto in Killzone 3, mentre il nostro eroe potrà muoversi velocemente e con agilità, come il protagonista di Vanquish.
Prey 2 non supporterà Move o Kinect, non sarà compatibile con la visualizzazione 3D e non avrà una modalità multiplayer, il gioco si concentrerà sulla campagna per giocatore singolo e dopo il lancio usciranno dei contenuti aggiuntivi (gratuiti e a pagamento) per espandere la storia principale.
La carne al fuoco è tanta, di certo Prey 2 sembra avere poco a che fare con il suo predecessore, protagonista, ambientazione e gameplay hanno subito dei cambiament idavvero notevoli. Il gioco uscirà nel corso del 2012 su PC, Xbox 360 e PlayStation 3.