I giocatori in possesso di una PlayStation 3 hanno potuto mettere le mani sulla versione demo di Quantum Theory già da qualche giorno. Gli utenti di Xbox 360 invece sono rimasti a bocca asciutta, la demo infatti non è ancora stata pubblicata sulla console Microsoft, ma Tecmo-Koei ha rassicurato i giocatori: la demo di Quantum Theory arriverà anche su Xbox 360.
Mistero però sulla data di uscita della demo. Tecmo non si sbilancia ed annuncia che il dimostrativo sarà fuori nelle prossime settimane, comunque entro fine settembre e prime dell’uscita del gioco, che arriverà sugli scaffali dei negozi il prossimo 24 settembre, nei formati PlayStation 3 ed Xbox 360.
Quantum Theory è uno sparatutto in terza persona che ricorda molto da vicino Gears of War. Il gameplay è veramente molto simile a quello dei titoli della serie Epic, con tanto di sistema di copertura che sembra ripreso direttamente da Gears of War 2.
Anche il design dei mostri ricalca incredibilmente quello delle creature di Gears of War. Ed il personaggio principale ricorda molto Marcus Fenix.
Purtroppo questo sembra essere uno dei problemi principali di Quantum Theory. Chi ha avuto modo di provare il titolo sviluppato da Tecmo-Koei assicura che ci sono ben poche idee originali nel gioco. Non un brutto prodotto nel complesso, ma un titolo privo di appeal, fondamentalmente.
Quantum Theory ha suscitato reazioni negative fin dalla sua presentazione, avvenuta nel corso dell’E3 2010. Il gioco doveva uscire la scorsa primavera, salvo poi essere rimandato all’autunno per risolvere alcuni problemi tecnici.
Su PlayStation 3 Quantum Theory potrebbe riscuotere un buon successo tra i giocatori, mentre probabilmente avrà vita dura tra i possessori di Xbox 360, che hanno giocato con i primi due episodi di Gears of War ed attendono il terzo capitolo della serie di Cliffy B, in uscita l’8 aprile 2011.
Il consiglio, per chi ha una PS3, è di correre a scaricare la demo di Quantum Theory. Se volete, potete dirci le vostre impressioni nello spazio riservato ai commenti.