I più grandicelli tra di voi ricorderanno sicuramente Wolfenstein 3D di ID Software, il primo sparatutto 3D della storia, papà di Doom e Quake. Rilasciato nel 1992 su PC, il gioco è stato convertito poi in una marea di formati, disponibile anche su iPhone ed Xbox Live Arcade.
Uno piccolo sviluppatore ha anche provato a realizzare una versione online di Wolfenstein 3D, conosciuto anche come WolfenFlash 3D, il gioco è stato realizzato con Flash 8.
La conversione non è propriamente perfetta, la grafica è piuttosto povera (non che quella del gioco originale fosse perfetta, anzi) e gli effetti sonori sono a dir poco scadenti, nonostante questo il demo riesce a ricreare tutta la frenesia ed il divertimento della versione PC.
Da provare, anche solo per curiosità. I nostalgici lo ameranno a dismisura, i più giovani potrebbero scoprire uno sparatutto di alto livello, che certo non può competere con Call of Duty, ma che ha segnato, più di tanti altri titoli, la storia dell’intrattenimento videoludico.
Gioca a Wolfenstein 3D in Flash