A Lucca Comics & Games 2012 abbiamo avuto modo di provare ZombiU, il nuovo survival horror di UbiSoft che si presenta come uno dei titoli di lancio più interessanti per la nuova console Nintendo. La prova, purtroppo, non è durata molto (giusto dieci minuti, con gente in coda che scalpitava per provare il titolo), quanto basta però per proporvi una piccola anteprima.
ZombiU, come sappiamo, è un FPS/Survival Horror ambientato a Londra, una Londra invasa dagli zombie a dire il vero. Il nostro eroe, un sopravvisuto, dovrà debellare la minaccia uccidendo tutti i non morti. La trama non brilla certo per originalità, ma il vero punto di forza di ZombiU è il gameplay, pensato appositamente per sfruttare le potenzialità del Wii U.
Ho avuto modo di provare una missione all’interno della metropolitana e posso dirvi che il gioco funziona davvero bene. Inizialmente non è facile abituarsi all’uso del GamePad, ma bastano pochi minuti per capire come sfruttare al massimo il potente controller di Wii U.
Lo schermo può essere utilizzato come mirino per il fucile di precisione, come “console dei comandi” per aprire pannelli e porte e addirittura come arma vera e propria, ad esempio se un nemico decide di attaccarsi a noi possiamo liberarcene scuotendo il GamePad. E non finisce qui, perchè il display funziona anche da mappa vera e propria, segnalando i punti di interesse e la direzione da prendere, inoltre, come se non bastasse, sullo schermo possiamo vedere anche gli oggetti dell’inventario.
Purtroppo la mia partita è terminata dopo pochissimi minuti, i ragazzi in coda infatti pressavano (giustamente) per provare il gioco, devo dire però che ZombiU mi ha impressionato positivamente. Il gameplay risulta particolarmente dinamico ed il controller GamePad viene sfruttato nei modi più originali e divertenti.
Tecnicamente non ci troviamo di fronte ad un titolo perfetto, qualche piccola magagna grafica c’è, ma non possiamo lamentarci, visto che si tratta di un titolo di lancio. UbiSoft e Nintendo puntano molto su ZombiU, ormai diventato vero e proprio gioco simbolo della nuova console, tanto da essere venduto in bundle con Wii U.
L’appuntamento con ZombiU è previsto per il 30 novembre, in questa data il gioco sarà disponibile nei negozi insieme alla nuova console Nintendo. Noi siamo rimasti positivamente colpiti da ZombiU, e questo è senza dubbio un buon segno.