FIFA 13 è uscito lo scorso fine settimana su tutte le principali piattaforme e, inutile dirlo, ha già ottenuto un buon successo di pubblico e critica. Secondo la stampa il nuovo episodio della serie EA è superiore al “rivale” PES 2013 sia sotto il profilo tecnico che per quanto riguarda il gameplay.
Oggi però non parliamo delle qualità di FIFA e PES, ma di un piccolo scandalo che ha coinvolto le versioni Wii e PSVita del gioco Electronic Arts. Sui forum di mezzo mondo impazza la polemica, perchè a quanto pare le versioni per le piattaforme sopra citate sono letteralmente identiche a quelle rilasciate lo scorso anno.
Purtroppo la tesi è supportata dalle opinioni dei giocatori e dalle immagini pubblicate in rete (le trovate subito dopo il salto), addirittura EA avrebbe lasciato inalterati sfondi e animazioni, per aggiornare semplicemente i nomi dei calciatori e poco altro. Una caduta di stile notevole, a dire il vero per un colosso come Electronic Arts, da sempre rinomata per la qualità dei suoi titoli sportivi.
Indubbiamente EA Sports ha lavorato “al risparmio” per le versioni Wii e PSVita, dedicando maggiore attenzione alle edizioni PC, PS3 ed Xbox 360. La stampa specializzata ed i giocatori non hanno molto gradito il comportamento del publisher americano ed hanno iniziato a stroncare le due versioni incriminate del gioco su blog, siti web, aggregatori e social network.
Quando succedono cose del genere si resta sempre un po’ amareggiati, è perfettamente comprensibile che gli sviluppatori abbiano lavorato “al risparmio” per le versioni che probabilmente incasseranno di meno, non è corretto però prendere in giro i giocatori con copia e incolla così palesi e spudorati.
Noi dal canto nostro ci limitiamo a proporvi una serie di immagini che testimoniano lo spudorato copia e incolla messo in atto da Electronic Arts per le versioni Wii e PlayStation Vita di FIFA 13, in attesa della recensione completa del gioco che dovrebbe arrivare nel corso della settimana.