Anche se i fan più esigenti della saga hanno trovato qualcosa da ridire sugli ultimi capitoli di quest’ultima, è davvero sorprendente vedere come un titolo perfetto come Pro Evolution Soccer riesca di anno in anno a migliorarsi e a rendere l’esperienza di gioco sempre più avvincente ed interessante.
Non farà certo eccezione Pro Evolution Soccer 2009, nuovo titolo atteso a breve per il gran debutto su tutte le principali console (eccetto Wii, per la quale il gioco è atteso solo a marzo/aprile 2009) e che, come stiamo per vedere insieme, implementerà delle interessantissime novità. Eccovele elencate in dettaglio:
Diventare una leggenda: in questa nuova modalità sarà possibile controllare e far “crescere” un singolo giocatore. Una gran cosa per chi ama completare il gioco, e più precisamente la master league, nel modo più completo e difficile possibile.
Mosse speciali: stanchi di dover premere combinazioni assurde di tasti per far eseguire ai giocatori le mosse speciali? Allora giubilate perché in PES 09 queste ultime verranno eseguite con semplici movimenti dello stick analogico, con un perfetto riconoscimento relativo alle angolazioni ed alla forza di pressione esercitata.
Grafica migliorata: cosa sarebbe un nuovo capitolo della miglior saga di simulazione calcistica attualmente in circolazione senza un miglioramento della grafica e delle animazioni?!
Modifica: uno dei punti di forza di PES è sempre stato quello di poter personalizzare in ogni minimo dettaglio la propria squadra. Ebbene, in questa nuova versione del gioco, il sistema di modifica verrà completamente riscritto, con (finalmente) la possibilità di disegnare i marchi degli sponsor.
Dopo questi succulenti dettagli su Pro Evolution Soccer 2009, l’acquolina nelle nostre bocche da videogiocatori non ha fatto che aumentare vertiginosamente. Voi che ne pensate?
Daniele Caluri 19 Agosto 2008 il 00:17
@ Grafica migliorata: cosa sarebbe un nuovo capitolo della miglior saga di simulazione calcistica attualmente in circolazione senza un miglioramento della grafica e delle animazioni?!:
Questo fà notare che di videogiochi ne capite poco.
Andrea Guida 19 Agosto 2008 il 00:26
@Daniele Caluri: se a te della grafica importa poco non vuol dire che hai il diritto di utilizzare questi toni. Cerca di essere più rispettoso degli altri la prossima volta, grazie.
Ciao
Daniele Caluri 19 Agosto 2008 il 00:27
Andrea Guida io ho espresso un mio parere, secondo me Fifa08 per console è megliore di Pes08.
La modalità online di pes08 online è ingiocabile lagga troppo speriamo che in questo pes09 sia migliore, ma non ho mica fucilato qualcuno °_°
Andrea Guida 19 Agosto 2008 il 01:06
@Daniele Caluri: credevo ti riferissi al concetto di miglioramento grafico, non alla frase “migliore simulazione calcistica”. Anche quella è un’opinione, tutto chiarito allora.
ciao 😉
andrea 25 Agosto 2008 il 16:13
mi sembra di avere già visto da qualche parte tutte queste “nuove” modalità e “nuovi” miglioramenti annunciati da konami… Ah già su fifa08! mi sembra che la konami non abbia più idee a quanto pare… ma già da un po mi sembra che tutte le versioni di pes siano uguali una all’altra
alberto 14 Settembre 2008 il 18:57
salve ragazzi io sn un appassionato di giochi di calcio e secondo me nessuno dei due titoli ovvero pes e fifa si avvicinano completamente ad un ideale di gioco perfetto, in entrmbi i casi ci sarebbero molte cose da migliorare quali inserire riconoscimenti come il pallone d oro e il fifa world player,movimenti piu realistici dei giocatori,dribling attinenti al giocatore che li esegue,aggiunta di dettagli come i guardalinee ,medico dopo un infortunio,barrella ecc,nuove competizioni come la coppa uefa, migliorare la modalità champions league rendendola piu difficile ed avvincente ,ecc., tutte queste piccolezze che all apparenza possono sembrare sciocchezze ma che di fatto costituiscono il realizzamento di un gioco piu avvincente ed appassionante.premettendo che questi miglioramenti sono molto fattibili ci vuole tempo per far si che uno dei due titoli si avvicini a qust ideale di perfezione,ma nonosatente cio le ultime versioni di pes sono state monotone e statiche mentre si dv riconoscere che fifa ha avuto dei grossi miglioramenti e credo che tra i due fifa sia l esperienza videoludica piu realistica per il momento, speriamo che riesca a relaizzare queste piccole modifiche per raggiungere la perfezione e la supremazia sulla konami. ciao a tutti
isaac 7 Ottobre 2008 il 18:05
@ alberto:
ti rendi conto di cio che hai detto?!? fifa migliore?!?hai visto la demo di pes? e molto meglio di tutto il gioco di fifa!!!!
nicolò negosanti 13 Novembre 2008 il 10:29
la giocabilita di pes con la varietà di squadre e campionati di fifa…il gioco xxfetto!
fabio 24 Novembre 2008 il 00:00
ma ke gusto ci provate a giocare con fifa 09 ke i giocatori non i assomigliano x niente? fifa 09 e’ reale??? hihihihhi ma daiiii si e bellino si possono fare tante finte e vero ma a me piac quando un giocatore ha la palla al piede lo riconosco non dal nome o tramite il telecronista ma dal volto fisico e movimenti un saluto ai fan di pes ciao fabio!