The Elders Scrolls Castles porta la rinomata saga sulle piattaforme mobile con un gameplay tutto nuovo.
La serie The Elder Scrolls riceverà un nuovo gioco nel prossimo futuro, ma non avrà nulla a che fare con l’attesissimo The Elder Scrolls 6. L’ultimo capitolo principale della serie è stato The Elder del 2011. Scrolls 5: Skyrim, che da allora è diventato sostanzialmente il volto della serie, con una comunità di modding incredibilmente attiva e port regolari su nuove piattaforme che hanno generato molte battute e ancora più vendite. The Elder Scrolls 6 è stato anticipato con un breve trailer nel 2018, ma non c’è ancora alcun segno di altro.
Detto questo, il franchise non è stato del tutto tranquillo nel frattempo, con una serie di titoli spin-off rilasciati al di fuori delle serie numerate. Il più significativo di questi è The Elder Scrolls Online, un MMO del 2014 che riceve ancora supporto attivo, ma non è l’unico. The Elder Scrolls: Legends è stato rilasciato come gioco di carte collezionabili digitali e TES: Blades ha semplificato l’esperienza del gioco di ruolo d’azione in prima persona in un formato mobile semplificato. Questi giochi potrebbero non rappresentare ciò che i fan amano di più della serie, ma è chiaro che l’interesse di Bethesda per l’IP va oltre le ampie voci principali. Annunciato sull’account Twitter ufficiale di Bethesda Game Studios, The Elder Scrolls: Castles si concentra sulla costruzione e la gestione di una società medievale all’interno delle mura di una fortezza in continua espansione. Se il formato suona familiare, è perché è stato sviluppato dal team dietro Fallout Shelter, che ha adottato un approccio simile alla Zona Contaminata. L’app è disponibile per la pre-registrazione su App Store e Google Play ed è attualmente in fase di test nelle Filippine, con l’espansione in più regioni pianificata “entro i prossimi mesi“.
Una cosa che sembra diversa in The Elder Scrolls: Castles è il focus su una dinastia di sovrani che sembra svolgere un ruolo più centrale rispetto al ruolo vagamente impersonale del sorvegliante in Fallout Shelter. Uno screenshot che mostra alcune decisioni reali ricorda più il popolare gioco per dispositivi mobili Reigns, che incentra il suo gameplay attorno a una successione continua di semplici carte da scorrere. In The Elder Scrolls: Castles, i tratti personali di un sovrano hanno un impatto su tutti nel regno, quindi anche procurarsi l’erede giusto può essere importante per l’efficacia dell’intera faccenda.
The Elder Scrolls: Castles ha trascorso un po’ di tempo in una beta chiusa nel 2023, quindi il lancio graduale a cui è sottoposto ora non è la prima volta nelle mani dei giocatori. Considerando l’accoglienza complessivamente positiva di Fallout Shelter rispetto a qualcosa come The Elder Scrolls: Blades, potrebbe rivelarsi un diversivo popolare per i fan del franchise. Alla fine, tuttavia, è difficile vederlo come qualcosa di più di una piccola distrazione durante l’attesa per The Elder Scrolls 6, e non si sa ancora quando potrebbe effettivamente arrivare.