Influenza della tecnologia: come cambia il mercato del lavoro

di Valentina Cervelli Commenta

I dispositivi tecnologici sono sempre più presenti nella società e sono utilizzati non solo per scopi ricreativi, ma anche per fini professionistici a tal punto che la tecnologia, applicata al mondo del lavoro, sta richiedendo la presenza di una nuova figura professionale in grado di gestirli.


Tra quelli che sono i processi tecnologici più utilizzati vi sono la robotizzazione e l’automazione, due pratiche che semplificano le attività, in particolare nel settore industriale, poiché migliorano e moltiplicano la forza lavoro, consentendo una maggiore produzione in un periodo di tempo più breve. L’avanguardia della tecnologia digitale ha portato i suoi frutti anche in campo finanziario ed uno degli esempi migliori in tal senso è Cashfloat che attraverso l’erogazione di prestiti personali attraverso procedura digitale, è ora in grado di aiutare molte più persone al giorno.

Vuoi sapere in che modo la tua professione è influenzata dal progresso della tecnologia? E’ importante tenersi aggiornati su come la stessa può cambiare il tuo lavoro. Non importa che tipo di lavoro tu faccia: essa è presente e regola buona parte delle tue attività, consentendoti di lavorare su progetti riservati e di usare software in grado di gestire lo svolgimento di processi di qualsiasi tipo: operativi amministrativi o finanziari.

La tecnologia è parte della realtà lavorativa ed investendo in essa è possibile essere più competitivi, soprattutto in un momento in cui la crisi economica ha messo in difficoltà molte persone, rendendo ogni capacità in più posseduta da un’azienda un plus base di un maggiore successo.  Ciò che sta accadendo ora dimostra che la tecnologia cambierà le dinamiche organizzazione delle attività: è stimato che circa il 45% del lavoro svolto dalla manodopera umana potrebbe venire automatizzato in due o tre anni dato che la tendenza è quella di sostituire le attività cognitive e manuali con strumenti avanzati in modo tale che i lavoratori possano assumere funzioni più soddisfacenti e meno di routine.

In un momento dove i sondaggi di Eldiario dimostrano che la maggior parte delle aziende non sanno ancora come comportarsi, è palese che i professionisti del settore debbano sviluppare nuove competenze. Fortunatamente tre leader aziendali su quattro sono consapevoli del fatto che l’automazione richieda che i professionisti sviluppino tali caratteristiche, poiché la tecnologia sostituirà molte attività considerate di carattere meccanico e di routine che vengono attualmente eseguite dalla classica forza lavoro.

Con l’aiuto e influenza della tecnologia la stessa potrà migliorare sotto l’aspetto dell’intelligenza emotiva e della la creatività, accrescendo la flessibilità cognitiva e la capacità di rapportarsi con gli altri. Il progresso tecnologico è avanzato è porterà cambiamenti in tutti I settori professionali. Preparandosi in modo attento, il professionista di qualsiasi settore può rendere il suo posto di lavoro più sicuro, sfruttando la tecnologia e non soccombendo ad essa. Come fare? Studiandone le caratteristiche e comprendendo come applicarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>