Capita spesso che il mondo dei videogiochi sia gentile ed ospitale nei confronti dei film di successo per il grande schermo, dando la possibilità alle case di sviluppo di creare delle versioni videoludiche delle pellicole che hanno sbancato i botteghini approfittando quindi del clamoroso successo nelle sale per accalappiare gli spettatori appassionati di titoli per console e costringerli a comprare la relativa versione da macchina da gioco per rivivere le stesse emozioni del lungometraggio.
Dai film d’animazione più divertenti e colorati fino ad alcune pellicole d’azione che ben si prestano a diventare forsennati sparatutto o giochi d’avventura e d’azione che possono mettere a dura prova la nostra prontezza di riflessi, sono molti i generi che riescono ad avere un angolino su una console, ma capita a volte che giochi stessi molto amati dal grande pubblichino, riescano a trasformarsi in film per il grande schermo, riprendendo appunto la storia principale del videogame.
Molti episodi di questo tipo non hanno mai superato la critica del pubblico che li adorava per il semplice collegamento al relativo gioco e non alla particolare godibilità del film stesso. Ma alcune di queste pellicole si sono slavate presentando idee interessanti ed una storia appassionate, come per esempio le tinte horror utilizzate per creare il film ispirato a Silent Hill, l’intrigante saga del terrore della Konami che può appunto vantare una delle migliori trasposizioni per il grande schermo.
Visto il successo del film, com’era facile immaginare, presto ci si preparerà a girare il seguito che, come titolo provvisorio, ha un banale Silent Hill 2. Lo sceneggiatore Roger Avary e il produttore Samuel Hadida che hanno fatto brillare la prima pellicola, sono stati nuovamente confermati anche per questo sequel, mentre non ci sono ancora notizie sulla storia effettiva: riprenderà i personaggi del primo capitolo o presenterà una storia totalmente inedita? Aspettiamo ulteriori news.