Il gruppo NPD ha da poco rilasciato i dati relativi alle vendite di hardware e software negli Stati Uniti relativi al mese di novembre. Un mese che ha visto molte uscite importanti (Assassin’s Creed Brotherhood, Gran Turismo 5, Call of Duty Black Ops, tra gli altri) e il debutto di Kinect, il nuovo controller con sensori di movimento per Xbox 360.
La prima posizione spetta comunque a Call of Duty Black Ops, lo sparatutto Treyarch ha venduto fino ad ora, solo negli USA, ben 8.4 milioni di copie, cifra che rende il blockbuster Activision il settimo gioco più venduto di tutti i tempi negli Stati Uniti.
Assassin’s Creed Brotherhood si piazza al secondo posto, seguito da Just Dance 2 di UbiSoft,a la casa francese realizza una doppietta niente male. Quarto posto per Madden NFL 11, titolo ignorato in Europa, ma vero best-seller in America. Al quinto posto troviamo Fable 3, al sesto, un gioco per Wii, Donkey Kong Country Returns.
Il più che discreto Need for Speed Hot Pursuit si piazza al settimo posto, mentre Gran Turismo 5 è solamente ottavo in classifica generale, ma dobbiamo considerare che il gioco Polyphony è uscito il 24 novembre, quindi in ritardo rispetto ad Assassin’s Creed e Black Ops, che hanno avuto più visibilità sugli scaffali dei negozi. Gli ultimi due posti sono occupati rispettivamente da NBA 2K11 (lo sport tira sempre negli States) e Wii Fit Plus.
Questo per quanto riguarda la classifica software, passando invece all’hardware, si segnala il trionfo del Nintendo DS, con 1.5 milioni di pezzi venduti, segue Xbox 360, con 1.37 milioni (risultato raggiunto anche grazie a Kinect), l’ultimo gradino del podio è occupato dal Wii, con 1.27 milioni di pezzi, cifre notevoli, per una console alla fine del suo ciclo vitale. Quarto posto per PlayStation 3, con 530.000 console vendute (risultato discreto, ma non eccellente), mentre PSP non è nemmeno presente in classifica.
[via]