NPD ha pubblicato la classifica dei giochi più venduti negli Stati Uniti durante il mese di gennaio. Rispetto al gennaio 2010, c’è stato un calo del 5% nelle vendite software, mentre le vendite hardware registrano un – 8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Crescono invece gli accessori (+ 6%), una crescita resa possibile dall’ottima accoglienza ricevuta da PlayStation Move e Kinect per Xbox 360. Dopo il salto trovate la classifica dei dieci giochi più venduti negli USA.
Call Of Duty Black Ops si piazza stabilmente al primo posto, seguito da Just Dance 2 per Wii e da Dead Space 2, ottimo risultato quello del gioco Visceral, se pensiamo che il titolo è stato rilasciato praticamente a fine mese (il 25 gennaio). Just Dance 2 continua a vendere bene, ha superato il tetto delle cinque milioni di copie, Black Ops è inarrestabile ed è presente in classifica fin dal momento del lancio, avvenuto a novembre.
Little Big Planet 2 occupa la quarta posizione della classifica USA, anche in questo caso il risultato è sicuramente ottimo, così come è altrettanto buono il risultato di Zumba Fitness Join the Party di Majesco, in quinta posizione. NBA 2K11, unico gioco di basket presente sul mercato, è in sesta posizione, seguito da Assassin’s Creed Brotherhood, il gioco UbiSoft ha venduto più di 6.5 milioni di copie da metà novembre.
Dance Central per Kinect si piazza alla posizione numero otto, seguito da Michael Jackson The Experience (Wii e DS), i giochi di ballo vanno molto forte in questo periodo, al contrario dei giochi musicali, genere praticamente morto e sepolto ormai, come dimostra anche la chiusura di DJ e Guitar Hero.
All’ultimo posto troviamo il discreto DC Universe Online di Sony, la versione per PlayStation 3 ha venduto di più rispetto a quella PC, nonostante la tipologia di gioco (MMORPG) non sia proprio adattissima al mondo delle console.
[via]