Uwe Intat, vicepresidente della divisione europea del colosso Electronic Arts ha rilasciato una interessante intervista ad MCV. Secondo Uwe, PlayStation 3 può ancora recuperare il terreno perduto nei confronti di Xbox 360.
Una sfida accesissima, in particolar modo in Europa, dove Xbox 360 comincia a soffrire a tutto vantaggio della console di casa Sony.
Il duello tra Xbox 360 e PlayStation 3 andrà a tutto vantaggio delle software house, sempre stando alle parole di Uwe Intant. Il vicepresidente di EA si dice convinto del fatto che PS3 riuscirà a vendere, alla fine del suo ciclo vitale, più console rispetto ad Xbox 360.
Bisogna ammettere che, nell’ultimo anno, Sony ha lavorato duramente per rilanciare la sua PS3, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Dopo una partenza a rilento, adesso PlayStation 3 vende bene, in Giappone ha addirittura superato il Wii nel mese di agosto. In America la macchina Sony soffre la concorrenza di Xbox 360, mentre nella vecchia Europa le due console sono praticamente alla pari.
Il recente successo di PlayStation 3 è dovuto principalmente alla ottima strategia di Sony. Oltre all’uscita della PS3 Slim, avvenuta alla fine del 2009, con conseguente calo di prezzo, la casa nipponica si è assicurata un gran numero di esclusive per la sua console. Esclusive di primo piano, ovviamente, titoli importantissimi che possono trainare le vendite della macchina.
Ci riferiamo ad esempio ad Uncharted 2, Heavy Rain, God of War 3 ed il prossimo must have assoluto: Gran Turismo 5, in uscita a novembre. Da parte sua, Microsoft non è da meno, anche se gli ultimi titoli esclusivi (come Alan Wake) non hanno riscosso il successo sperato su Xbox 360.
Nonostante la guerra tra i due colossi però, c’è un terzo litigante che gode e se la ride di gusto. Parliamo di Nintendo, che ha annunciato recentemente di aver venduto ben 75 milioni di Wii in tutto il mondo. Una cifra enorme, se pensiamo che Xbox 360 ha piazzato 41.7 milioni di console mentre PS3 è ferma a quota 38.