PlayStation Vita è entrata nelle nostre case da ormai un mese, facciamo un bilancio di questi primi giorni di vita della console, quali sono i migliori giochi per PSVita? Scopriamolo insieme in questa speciale classifica.
In attesa di mettere le mani su titoloni come Assassin’s Creed, Mortal Kombat, Resistance Burning Skies e Killzone scopriamo insieme quali sono i titoli sui cui vale la pena investire i nostri sudatissimi risparmi.
Uncharted Golden Abyss
Ad oggi Golden Abyss è probabilmente il miglior motivo per investire 249/299 euro nella PlayStation Vita. La prima avventura portatile di Nathan Drake non ha niente da invidiare alle controparti per PlayStation 3, ci troviamo di fronte ad un action game di altissima qualità, con un gameplay vario ed equilibrato. Di ottimo livello l’aspetto tecnico, una grafica mastodontica, ad oggi il miglior gioco portatile insieme a Infinity Blade 2. Avere una PlayStation Vita senza provare Uncharted Golden Abyss non ha semplicemente senso.
Rayman Origins
L’ultimo gioco di Rayman ha accompagnato (con discreto successo) il lancio della console in Europa, e devo essere sincero, un platform così non si vedeva da tempo. Ci troviamo di fronte ad un gioco di piattaforme assolutamente classico, preparatevi a fare un salto indietro nel tempo di almeno 20 anni, Rayman Origins è un gioco retrò, con un gameplay vecchio stile ed una grafica coloratissima e ricca di tocchi di classe. Un gioco da avere, a patto ovviamente di amare il genere, altrimenti il gameplay vecchia scuola potrebbe risultarvi indigesto.
WipEout 2048
Dopo qualche anno di assenza dalle scene che contano, con gli ultimi episodi relegati a PSP, WipEout torna in grande stile su PlayStation Vita. Un racing game futuristico che non offre nulla di nuovo sotto il profilo del gameplay, la mancanza di idee però si fa perdonare da una impianto tecnico solido e da uno stile artistico che vince e convince. WipEout 2048 è in assoluto uno dei migliori titoli per PlayStation Vita, da avere a qualsiasi costo, anche se non amate il genere.
Escape Plan
Uno dei primi titoli annunciati per PlayStation Vita, Escape Plan è un rompicapo/platform con uno stile grafico unico, in bianco e nero, non certo una scelta usuale. Se tecnicamente il gioco è superbo, lo stesso non si può dire purtroppo del gameplay, che mostra qualche difetto di troppo, insieme al sistema di controllo via touch, non sempre ottimizzato. Escape Plan viene venduto ad un prezzo estremamente contenuto sul PlayStation Store, per meno di dieci euro è sicuramente un acquisto consigliato, provatelo, potrebbe stupirvi in positivo.
Unit 13
Unit 13 (insieme ad Uncharted Golden Abyss) dimostra chiaramente che ormai i giochi portatili possono competere ad armi pari con i titoli per console casalinghe. Uno sparatutto tattico in terza persona ispirato a SOCOM (non a caso gli sviluppatori sono gli stessi), Unit 13 è un gioco imperdibile per gli amanti del genere, forse trascurabile per gli altri. Il comparto tecnico però è di assoluto livello, difficilmente troverete un altro titolo così impressionante su PlayStation Vita.