Il 2012 potrebbe veramente essere l’anno degli zombie. Il 2011 ha riacceso la fiamma per un ritorno in grande stile dei morti viventi, giochi come Dead Island e serie TV come The Walking Dead hanno fatto tornare gli zombie in auge tra gli appassionati di videogiochi. Queste creature hanno sempre esercitato un grande fascino nei videogiocatori, fin dai tempi delle console a 16 bit.
Nel 2012 gli zombie torneranno in Resident Evil 6, Resident Evil Retribution e in due titoli non ancora annunciati ma quasi sicuri, ovvero Dead Rising 3 e Left 4 Dead 3. Vediamo insieme quali sono i cinque migliori giochi di zombie di tutti i tempi, prenderemo in esame giochi usciti su PC, PlayStation One, SEGA Saturn, Super Nintendo, PlayStation 2, Xbox, Xbox 360, PlayStation 3 ed altre console più o meno recenti.
Resident Evil 2
Pochi dubbi in merito, Resident Evil 2 è senza dubbio il miglior gioco dedicato agli zombie che sia mai uscito su PC o console. Non ci sono solo zombie, ovviamente, ma la tensione è palpabile per tutto il corso dell’avventura e i non morti vi perseguiteranno ad ogni passo.
Un capolavoro indiscusso, Resident Evil 2 è un gioco che tutti devono provare almeno una volta nella vita, da giocare e rigiocare in attesa di Resident Evil 6, previsto per il 20 novembre su PC, Xbox 360 e PlayStation 3.
Dead Rising
Il primo Dead Rising, uscito nel 2007, ha riportato gli zombie nel mondo dei videogiochi dopo qualche anno di assenza dalle scene che contano. In Dead Rising gli zombie sono tanti, tantissimi e l’idea di ambientare il gioco in un centro commerciale si è rivelata vincente.
Pregevole anche il sequel, Dead Rising 2, uscito alla fine del 2010, da evitare invece Dead Rising 2 Off The Record, remake del secondo episodio con protagonista Frank West anzichè Chuck Greene.
Resident Evil 4
Ancora più “pauroso” di Resident Evil 2, il quarto episodio della serie Capcom vira verso l’action, lasciando inizialmente interdetti tutti gli appassionati. Gli zombie la fanno veramente da padrone in questo gioco, eliminarli tutti e portare a casa la pelle non sarà affatto facile.
The House Of The Dead 2
Un classico, da giocare rigorosamente con la light gun. Immensamente più bello del primo mediocre episodio, The House Of The Dead 2 è un vero sballo in particolare se giocato in compagnia di un amico. Del resto la battaglia contro gli zombie è dura, durissima, avere un amico al proprio fianco è quasi indispensabile.
Dead Nation
Titolo forse sottovalutato e poco conosciuto, Dead Nation è una vera apocalisse di zombie, difficilmente vedrete in un gioco più zombie di quanti ce ne siano nei dieci livelli di Dead Nation. Niente strategie, l’unica cosa da fare è eliminare gli zombie usando tutte le armi a nostra disposizione. Sembra facile, a dirsi.
Otacon 5 Febbraio 2012 il 11:06
Dead island ?