Ci sono voluti quattro anni, ma a quanto pare, dai dati rilasciati da Strategy Analytics PlayStation 3 ha battuto Xbox 360 a livello mondiale. La console Sony, uscita a novembre 2006, ha piazzato 43,4 milioni di pezzi, mentre Xbox 360 è fermo a quota 42,9 milioni.
Questi dati sono relativi al mese di dicembre 2010 e tengono conto delle vendite natalizie, non sono prese in considerazione, ovviamente, le console vendute nel primo trimestre del 2011.
Nonostante il grande successo di Kinect Xbox 360 non riesce a superare PlayStation 3, che durante le vacanze di Natale ha venduto di più, merito anche di un certo Gran Turismo 5, uscito a fine novembre.
Negli Stati Uniti il distacco è notevole, a tutto vantaggio di Xbox 360, negli USA ci sono circa dieci milioni di Xbox in più, mentre in Europa la differenza è minima, appena un milione di console, questa volta a vantaggio di PlayStation 3. Anche in Giappone Sony domina, il divario con Xbox 360 è enorme, quantificabile in milioni di pezzi.
A livello assoluto però il vincitore della console war è Nintendo, il Wii infatti ha piazzato, da novembre 2006, 75,5 milioni di pezzi in tutto il mondo, cifra che non ha davverpo bisogno di commenti. Nintendo domina anche nel settore portatile, in Europa ed America specialmente, mentre in Giappone il DS lotta alla pari con la PSP di Sony.
Sony può davvero essere contenta di questi numeri, negli ultimi 2 anni le vendite di PlayStation 3 sono cresciute enormemente, grazie ai tanti capolavori rilasciati per la macchina, giochi come Metal Gear Solid 4, Killzone 2 e 3, God Of War 3, Gran Turismo 5 ed inFamous hanno convinto i consumatori della bontà di PlayStation 3.
Al contrario Microsoft ha deluso specialmente nel 2010, le grandi esclusive Xbox 360 non si sono rivelate poi così vincenti, Alan Wake e Crackdown 2 hanno deluso fortemente le aspettative, solamente Halo Reach è stato in grado di raggiungere i risultati sperati. Anche nel 2011 la situazione non sembra migliore, se escludiamo Gears Of War 3, in uscita a settembre.