Il 2010 è stato un anno a dir poco stupendo per gli appassionati di giochi d’azione. Sono usciti tantissimi titoli, Bayonetta, Enslaved, Dante’s Inferno, Castlevania Lords of Shadow, Splinter Cell Conviction, Assassin’s Creed Brotherhood, God of War 3, Darksiders, solamente per citarne alcuni, ma l’elenco potrebbe continuare.
Vediamo quali sono stati i cinque migliori giochi d’azione dell’anno, scegliere tra soli cinque titoli non è stato facile a dir la verità, fateci sapere se siete d’accordo con la nostra classifica.
Bayonetta
Gioco rivelazione dell’anno, a mani basse il miglior action game del 2010. Platinum Games ha tirato fuori un capolavoro assoluto, un gioco d’azione puro e semplice, inizialmente tacciato di essere un clone di Devil May Cry, Bayonetta è in realtà una esperienza intrigante, forse non è il gioco più innovativo del millennio, ma difficilmente troverete un action game più bello di Bayonetta.
God of War 3
Uno dei migliori giochi di tutti i tempi per PlayStation 3, indubbiamente una perla, il terzo capitolo di God of War non chiude la trilogia (Sony ha fatto capire che ci saranno altri episodi della serie) ma è assolutamente da provare. Il combattimento finale contro Zeus è qualcosa di mitologico. Sarebbe un delitto avere la PS3 senza possedere questo capolavoro.
Vanquish
Shinji Mikami (il papà di Resident Evil) ha liberato tutta la sua creatività per dare vita a Vanquish ed il risultato è un buon action game, meritevole di occupare la terza posizione della classifica. Se amate i robottoni e le atmosfere sci-fi, Vanquish è il gioco che stavate aspettando.
Assassin’s Creed Brotherhood
Non è Assassin’s Creed 3, ma uno spin-off di Assassin’s Creed 2, stesso protagonista, nuova ambientazione. Questa volta l’azione si sposta a Roma, nel complesso l’esperienza è divertente, rimane comunque la sensazione di trovarsi di fronte ad un enorme DLC.
Castlevania Lords of Shadow
I Castlevania in 3D di solito sono piuttosto brutti, ma Lords of Shadow ha invertito la tendenza. Un clone di God of War, senza mezzi termini, ma incredibilmente divertente e sicuramente ben fatto. Perfetto per chi adora le atmosfere cupe e le storie tenebrose, Lords of Shadow vi farà saltare dalla sedia più di una volta. Il seguito, secondo alcune voci, è già in fase di sviluppo.