Dall’anno della sua nascita (1991) SEGA ha sfruttato Sonic in ogni modo possibile e immaginabile, pubblicando centinaia di giochi. Non tutti i titoli del porcospino sono di eccelsa qualità (e questo lo ha capito anche SEGA), per questo noi abbiamo deciso di stilare una top 5.
I migliori giochi di Sonic, da provare a qualsiasi costo, la maggior parte poi sono disponibili su Xbox Live Arcade, PlayStation Network, Steam o Virtual Console.
Sonic The Hedgeogh
Il primo gioco di Sonic in assoluto debutta nel 1991 sul mitico Mega Drive. Finalmente anche SEGA ha una mascotte e la console ha un platform di altissima caratura in grado di competere con Super Mario World per SNES. Il gioco appare oggi piuttosto datato, con meccaniche di gioco piuttosto basilari, tuttavia merita assolutamente di essere provato.
Sonic Adventure
Il debutto su Dreamcast di Sonic è semplicemente esaltante. La mascotte SEGA ha saltato l’appuntamento “ufficiale” su Saturn, visto che Sonic X-treme è stato cancellato. Su Dreamcast invece il velocissimo Sonic gode di due giochi, il primo è un platform che non ha niente da invidiare a sua maestà Super Mario 64. Sonic Adventure è disponibile su Xbox Live Arcade e PlayStation Network.
Sonic Advance
Nel 2001 SEGA abbandona il mercato hardware per diventare a tutti gli effetti “solo” una software house. Uno dei primi lavori della rinata SEGA è Sonic Advance per Game Boy Advance, console all’epoca ancora neonata. Il gioco è indubbiamente ben fatto e curato, i livelli sono velocissimi e ricchi di passaggi e zone segrete. Vale la pena comprare un GBA di seconda mano per giocare con Sonic Advance.
Sonic 4
A dispetto dei piani iniziali (Sonic 4 doveva uscire su Mega Drive, pensate un pò) il gioco ha visto la luce solo nel mese di ottobre (del 2010, ovviamente). Sonic 4 è un titolo disponibile solo in formato digitale per Wii, Xbox 360, PS3 ed iPhone. Non è un gioco perfetto e non è nemmeno un capolavoro assoluto, ma la lunga attesa (ben 16 anni) vale la spesa (scusate la rima) che in questo caso è anche piuttosto contenuta, trattandosi di un gioco in digital download.
Sonic The Hedgheog 2
Il secondo Sonic è un gioco fondamentale nella serie, non fosse altro perchè introduce lo “spin dash“, la mossa letale del porcospino blu. Inoltre in Sonic 2 appare per la prima volta il mitico Tails, la volpina a due code che diventerà una presenza fissa nella serie.
Ci sono poi tantissimi titoli di Sonic solamente mediocri (alcuni del tutto trascurabili) come Sonic E Gli Anelli Segreti, Sonic E Il Cavaliere Nero, entrambi per Wii, Sonic Chronicles (Nintendo DS) e l’orrido Sonic The Hedgehog pubblicato nel 2008 su Xbox 360 e PS3.