Gli zombie hanno sempre esercitato un certo fascino su registi, game designer, sceneggiatori e scrittori di fumetti. Oltre a piacere ai creatori, i non morti hanno fatto breccia anche nel cuore del pubblico, che acquista videogiochi, legge fumetti e guarda film e telefilm con gli zombie.
Mentre nel cinema i film sugli zombie esistono da decenni (pensiamo a La Notte Dei Morti Viventi di George Romero, datato 1968) nel mondo dei videogiochi questa tendenza è più recente e negli ultimi anni abbiamo assistito a decine di titoli dedicati ai non morti. Senza la presunzione di stilare una classifica completa (sarebbe semplicemente impossibile) vogliamo citare le migliori saghe videoludiche che hanno fatto degli zombie il loro punto di forza.
Resident Evil (Capcom)
Fin dal primo episodio, rilasciato nel 1996 su PS One, Resident Evil è andato a braccetto con gli zombie. Nella serie (composta attualmente da cinque episodi “regolari e vari spin-off) possiamo trovare mostri di vario genere ma gli zombie sono sempre stati messi in primo piano rispetto al resto. In questo senso, tra i migliori episodi, citiamo Resident Evil 2 ed il sottovalutato Resident Evil 4.
The House Of The Dead (SEGA)
La mascotte di SEGA è un porcospino blu velocissimo e simpatico, nonostante questo la software house ha in catalogo una intera serie dedicata agli zombie. Parliamo di The House Of The Dead, sparatutto su binari apparso per la prima volta in sala giochi nel 1996, il gioco vi mette nei panni di un eroe senza macchia e senza paura che dovrà usare tutte le armi a sua disposizione per fermare una pericolosissima minaccia a base, neanche a dirlo, di creature mostruose e zombie. Il miglior episodio resta il secondo (datato 1998) ma anche il recente The House Of The Dead Overkill per Wii merita una prova.
Left 4 Dead (Valve)
Pur essendo una serie recentissima (il primo episodio è uscito nel novembre del 2008) Left 4 Dead ed il relativo seguito hanno conquistato il cuore dei videogiocatori. Uno sparatutto multiplayer strapieno di zombie da eliminare con pistole, fucili ed altre armi devastanti. Entrambi gli episodi meritano di essere giocati, in attesa di Left 4 Dead 3.
Dead Rising (Capcom)
Potevamo esimerci dal citare la serie ideata da Keiji Inafune? Assolutamente no, tanto è vero che in Dead Rising gli zombie abbondano. Centinaia di zombie su schermo in qualsiasi momento, da massacrare utilizzando qualsiasi arma presente nei paraggi. Il secondo capitolo aggiungere nuove situazioni al gameplay, ma il primo episodio è ancora oggi leggermente migliore.
Dead Space (Electronic Arts)
Non vi stupite, non siamo impazziti. Molti di voi si chiederanno come mai il survival horror di Electronic Arts sia presente in questa classifica. Risposta semplice, in Dead Space gli zombie, pur non essendo i protagonisti principali, sono degni comprimari di creature ben più mostruose. Gli zombie a quattro braccia sono semplicemente spaventosi e raccrapiccianti, e Dead Space 2 (in uscita a gennaio) promette ancora meglio sotto questo punto di vista.
Sarebbe un torto chiudere l’articolo senza citare un gioco divertentissimo, ovvero Piante Contro Zombie di PopCap, scaricabile in formato digitale ad un prezzo irrisorio. Altri titoli degni di nota sono Undead Nightmare (DLC di Red Dead Redemption) e la modalità zombie di Call of Duty World at War. Buon divertimento!
ryougan 23 Maggio 2011 il 15:10
wtf? dead space uno dei migliori giochi ispirato ai zombie???