Il Game Boy è stato surclassato ormai da qualche anno dal Nintendo DS, la gloriosa console portatile Nintendo però continua a vivere nel cuore di molti giocatori, che ancora oggi si divertono con i titoli realizzati per GBA.
Per Game Boy Advance sono usciti centinaia di giochi, alcuni belli, altri bellissimi, molti semplicemente inguardabili, ma solo cinque hanno l’onore di finire nella nostra classifica.
Metroid Fusion
A nostro avviso, questo è il miglior gioco per GBA, il vero seguito di Super Metroid. Metroid Fusion, uscito alla fine del 2002, lanciato poco prima di Metroid Prime per GameCube, è un action/platform vecchia scuola, difficile, cattivo, ricco di zone da esplorare, con una trama fantastica ed una giocabilità da urlo. Consigliamo di giocarlo su Game Boy Advance SP o sul GB Micro.
Super Mario Advance 2
Porting di Super Mario World, all’epoca (2002) era un sogno, il miglior gioco per Super Nintendo a portata di tasca. Una conversione perfetta, pixel perfect, come si dice in gergo, tutto il fascino del titolo originale è presente in questo remake. Da avere, assolutamente.
Mario Kart Super Circuit
Uscito alla fine del 2001, Mario Kart Super Circuit è il degno erede di Super Mario Kart per SNES, per molti, Super Circuit è il miglior gioco di Mario Kart mai prodotto, per altri è un ottimo, per noi invece è un capolavoro assoluto, superiore anche a Mario Kart Double Dash per GameCube.
Pokemon Rubino/Zaffiro
I primi due giochi dei Pokemon per Game Boy Advance sono degli autentici must have per tutti i fan dei piccoli mostriciattoli Nintendo. Pokemon Rubino e Zaffiro hanno introdotto nuove creature e nuove meccaniche di gioco. Consigliato, ancora oggi, a quasi dieci anni dall’uscita.
Advance Wars
Un gioco di guerra lanciato dopo subito dopo l’11 settembre? Impensabile, eppure Advance Wars non solo è uscito, ma ha anche riscosso un successo incredibile, merito di un gameplay accattivante e di una grafica in stile cartoon.