Wii è ancora la console più amata in tutto il mondo ma sta perdendo colpi, Xbox 360 vende tantissimo in USA ma in Giappone non riesce a decollare, la PS3 cresce di anno in anno ma negli States stenta ancora. Ci state capendo qualcosa? No? Nemmeno noi, ma per fortuna a darci una mano a districarci fra questi numeri arrivano i dati fiscali per l’anno 2009 appena resi noti da Sony, Nintendo e Microsoft.
Analizzando il numero di console vendute in tutto il mondo nell’arco degli ultimi 12 mesi, scopriamo allora che Wii rimane in testa con 70.9 milioni di esemplari commercializzati, Xbox 360 segue con 40.3 milioni (anche se con una flessione di 2.6 milioni rispetto all’anno precedente) e fanalino di coda è la PS3, che fa segnare la cifra di 35.9 milioni di console vendute nell’anno fiscale 2009 (con una crescita di 3 milioni rispetto al 2008).
Insomma, nonostante le vendite scese del 21% in un anno Wii continua a tenere botta. Ma sarà così dopo l’avvento di Project Natal e PlayStation Move? Lo scopriremo… fra dodici mesi!
Commenti (1)