Il mondo della cinematografia ha ospitato con valido successo una serie di film ad alto tasso di tensione che sicuramente molti appassionati, così come molti spettatori occasionali sicuramente ricorderanno. Tra questi figura senza ombra di dubbio una pellicola che è diventata un vero cult nel settore dei film d’azione spruzzati con dei forti elementi di terrore ed un bel po’ di fantascienza, tentando, con successo, di ammaliare un numero di persone decisamente vasto.
Si tratta di Alien, un film cult per intere generazioni che dall’ormai lontano 1979 hanno tremato di paura per quegli esseri feroci con cui avevano a che fare i protagonisti del film, alimentando paure e di certo non conciliando il sonno dei più timorosi tra gli incauti spettatori del lungometraggio. Non tutti i film della serie sono stati indimenticabili, ma c’era quel tanto che è bastato affinché Alien beneficiasse anche di alcune gustose trasposizioni videoludiche.
Sono vari infatti i titoli che si ispirano palesemente al noto film di fantascienza di Ridley Scott, sia dedicati alle console casalinghe che per i giocatori da sala, ma purtroppo, lo scorso anno, il grande ritorno della saga sulle nostre macchine da gioco è stato misteriosamente cancellato, impedendo così un nuovo incontro con le creature feroci che ben conosciamo, a favore della realizzazione di un gioco in ogni caso gradito come Alpha Protocol.
Il titolo cancellato non aveva ancora un nome definitivo, ma si trattava di un gioco di ruolo ispirato alla saga di Alien, con forti elementi strategici. Un titolo che avrebbe dato un sapore in più alla vita videoludica della serie, e questa cancellazione non è stata ancora ben digerita dagli speranzosi appassionati. Ancora tristezza verrà alimentata dalla notizia che il gioco era praticamente terminato al momento della sua cancellazione, ancora inspiegabile quindi la decisione di non pubblicarlo.