E con oggi anche le feste natalizie se ne sono andate per quest’anno. Speriamo che tutti voi abbiate trascorso un felicissimo Natale in compagnia di parenti non troppo invadenti e di tavole imbandite in modo perfetto, permettendoci di gustare tutti i prelibati manicaretti che spuntano durante questi periodi, tra panettoni senza canditi, fettone di pandoro corrette con tanta nutella e tutte le delizie che variano di regione in regione e che ci faranno urlare mettendo piede sulla bilancia.
Ma i beni mangerecci non sono terminati visto che con oggi spuntano le classiche calze condite con tanti buoni dolci, dai classici prodotti dei marchi più famosi fino a delle pietre di carbone bianco o nero apparentemente disgustose ma in realtà dolcissime al palato come del tenero zucchero da assaporare pian piano. Il carbone sta a segnare che nell’anno appena trascorso non vi siete comportati benissimo, ma si sa che qualche marachella la fanno proprio tutti.
Eppure è a suo insindacabile giudizio decidere se è il caso di farci trovare nella calza predisposta dei buoni dolci o dello scuro carbone. Lei, la befana, quella simpatica vecchietta che stanotte ha viaggiato imperterrita a cavallo della sua scopa nonostante il freddo e l’età che avanza, accontentando tutti i bambini, e anche quelli un po’ più grandicelli, con attenzione al codice di condotta mantenuto durante l’ormai archiviato 2009.
Ma se ci siamo comportati benissimo, è probabile che il buon Babbo Natale, ormai a riposo per una decina di mesi prima di rimettersi sulla sua slitta pronto a rifare il giro del mondo in una notte, abbia dimenticato di consegnare un piccolo dono e che sia la Befana ad avere il compito di portarlo. Chissà che qualcuno di voi non trovi, accanto alla calza ricolma di dolciumi anche la copia di un gioco che tanto attendeva per Natale ma che non si è fatto trovare sotto l’albero. In ogni caso buona Befana a tutti!