Il mercato videoludico è ormai affollato ed in preda ad un branco di case di sviluppo che intendono imporre i propri titoli spesso clonando videogiochi già disponibili e di grandissimi successo con l’unico risultato di far nascere nuovi videogames che avranno anche molti pregi, ma di sicuro non quello dell’originalità, il che si tramuta in un numero di copie vendute piuttosto esiguo, a favore invece dei titoli portanti di un determinato genere.
Secondo recenti comunicati della stessa Capcom, la casa di sviluppo del titolo in questione, abbiamo scoperto che la saga di Devil May Cry, uno dei migliori giochi d’azione e d’avventura disponibili su console negli ultimi anni, ha superato brillantemente i dieci milioni di copie vendute in tutto il mondo considerando tutti i titoli della saga che sono stati lanciati sul mercato dalla nascita del fortunatissimo primo titolo.
Risalente al 2001, il primo Devil May Cry si fece notare per la sua atmosfera tenebrosa ma supereroistica, dovuta anche alla presenza di una figura carismatica ed affascinante come protagonista, quel Dante dal seducente cappotto rosso, con penetranti occhi nascosti da un ciuffo di candidi capelli e soprattutto armato di tutto punto con armi da taglio e da fuoco con il quale ci siamo divertiti ad affettare tutti i suoi nemici.
Il traguardo è stato raggiunto sicuramente grazie anche ai numerosi gadget e merchandising vario disponibile sulla serie, dagli articoli di cancelleria fino alle action figures e grazie anche alle avventure parallele che Dante ha vissuto con fumetti e racconti vari, più o meno ufficiali. L’ultimo capitolo della serie, il quarto, ha da solo superato i due milioni di copie vendute e con la bontà di una serie così, non dobbiamo stupirci se questi traguardi vengano superati. Complimenti Dante, e complimenti Capcom!