Se dovessimo chiedervi quale sarebbe il genere che più vi appassiona, probabilmente avremo delle belle difficoltà a racimolare ogni giudizio e stilare una vera e propria classifica dello stile più interessante secondo voi. Più che altro ci sono videogiocatori che si dividono in due categoria primarie, ovvero quelli che adorano i giochi ricchi di adrenalina e di azione ed altri che amano invece i giochi più riflessivi pieni di scoperte e di strategie.
Chi vota per questo secondo filone probabilmente amerà alla follia i giochi di ruolo, quei titoli in cui spesso occorre passare molto tempo andando a zonzo lungo infinite praterie o dungeon oscuri con il bisogno di eliminare un bel po’ di nemici attraverso gli antipatici combattimenti casuali, aumentando così il numero di punti esperienza ed acquisire maggiori abilità ed elevando le statistiche personali dei membri che compongono il nostro party.
Uno dei leader indiscussi nel settore dei giochi di ruolo è senza dubbio la Square-Enix, capace di aver lanciato sul mercato delle intere saghe che hanno appassionato l’universo videoludico da molti anni or sono e che continua ancora oggi ad aumentare il numero di fans appassionati dei carismatici personaggi e delle stupefacenti meccaniche di gioco sempre innovative e particolari. La pietra miliare della Square-Enix come saprete tutti è Final Fantasy.
Proprio di recente la compagnia ha reso noto che l’intera saga che conterà tra poco tredici capitoli ufficiali, ha venduto in totale ben 85 milioni di copie, un vero plebiscito nell’ambito videoludico. Le serie per così dire minori invece, almeno per quanto riguarda le vendite, si assestano ai 47 milioni per Dragon Quest ed appena 12 milioni per Kingdom Hearts che però è anche la saga più breve. Successo stra-meritato per una compagnia di sviluppo capace e valida.