Il polverone scatenato da un titolo originale ed innovativo come Guitar Hero non poteva di certo lasciare indifferente il panorama videoludico mondiale. Con la sola idea di lanciare sul mercato una periferica che ci permettesse di simulare una vera e propria esperienza con una chitarra reale facendoci immedesimare come il membro di una rock band, ha sconvolto davvero tutti innescando una serie di critiche sia positive che negative.
Se infatti le classifiche di vendita premiano in modo marcato il titolo in questione con un gradimento che va contro ogni prospettiva, molti personaggi del settore videoludico si sono scatenati nella ricerca di nuove idee per approfittare del successo del momento, ma molti altri protagonisti che appartengono invece all’universo musicale reale, non sono stati contentissimi dell’arrivo del gioco sul mercato.
Sono state diverse infatti le critiche che volevano difendere la musica vera affinché non venisse paragonata ad un semplice videogames, ma a parte le feroci invettive ai danni di Guitar Hero, c’è anche qualcuno che a modo suo si è sentito di difendere questo nuovo tipo di divertimento videoludico. Il personaggio in questione è Noel Gallagher, a sua volta discussa icona del panorama musicale internazionale, nonché leader del gruppo degli Oasis.
Il cantante ha infatti dichiarato che è importante che i giovani abbiano un certo approccio con la musica e che dovrebbero avvicinarsi ad essa, anche se il fenomeno scatenante dovesse essere una semplice chitarra di plastica collegata ad una console da gioco. Ma ha anche affermato che imparare la musica non dev’essere un videogioco visto che non ci sono livelli da superare e bonus da raccogliere. Non ci resta che attendere una band affermata nata grazie alla passione per Guitar Hero.