Quando un gioco ha successo capita spesso di poterlo vedere in così tante varianti, da poter accontentare pressoché qualsiasi giocatore compaia sulla faccia della terra visto che dall’episdio principale, pian piano, anche se con mesi e a volte addirittura anni di ritardo, capita che fiocchino conversioni su conversioni tanto da poter ospitare lo stesso gioco, magari soltanto con semplici differenze da una versione all’altra, su tutte le console esistenti sul mercato.
Questo capita quando le software house che lanciano i giochi per console, non sono assoggettate ad un unico marchio e quindi preferiscono esibire i propri lavori su tutte le macchine da gioco che fanno la loro comparsa in quella data generazione, accontentando così la maggior parte dei giocatori. E’ ormai abitudine molto diffusa avere un gioco in uscita per un buon numero di console ma a quanto pare non tutte le case di sviluppo sono dello stesso parere.
Infatti in una recente intervista, l’uomo che è a capo della Insomniac Games ovvero Ryan Schneider, ha fatto sapere quanto siano legati ad un’unica casa produttrice di console attualmente sul mercato, ovvero la Sony, e di quanto siano intenzionati, anche in futuro a non partecipare alla missione che vuole un titolo disseminato su ogni macchina da gioco presente in commercio, ma di continuare con le esclusive destinate, in questo caso alle sole console della grande S.
La Insomniac è la mamma di moltissimi grandi e piccoli capolavori che hanno fatto la propria comparsa sul mercato, basti ricordare Ratchet & Clank per esempio, che i sostenitori della Xbox vedrebbero bene sulla 360, ma a quanto pare gli sviluppatori si trovano davvero bene con la Sony e con la possibilità di collaborare con i team di sviluppo interni per migliorare sotto tutti gli aspetti i giochi da pubblicare. Fa piacere avere dei sodalizi così marcati se a beneficiarne sono alla fine i giochi.