Nel mondo dei videogiochi sono davvero parecchi i titoli che hanno la possibilità di trascinarci in tempi antichi, spesso legati al mondo del fantasy, come accade per moltissimi giochi di ruolo che però trovano una via totalmente immaginaria per presentare un’ambientazione affascinante e magica, mentre altri ripercorrono tappe storiche fondamentali o segnano imprescindibilmente un dato territorio con alcune location tradizionali e uniche nel loro genere.
Ricordiamo sicuramente i vari Way of the Samurai che in qualche modo si ispirano a chiare lettere al Giappone feudale, tra combattenti armati di tutto punto pur di sgominare le bande rivali o di assecondare i voleri di padroni occasionali portando a termine alcune missioni. Molti meno giochi hanno avuto invece l’ardire di rifarsi alla Cina antica, tra le dinastie classiche dei vari periodi, così come ha fatto ad esempio Jade Empire.
Per chi non lo sapesse, Jade Empire fu un titolo che animò sia i giocatori da PC che i possessori di una Xbox, prima che la 360 facesse irruzione nel mercato videoludico per dar filo da torcere alla Wii e alla Playstation 3. Al comando di un guerriero potente o di un’agile lottatrice di chiara matrice orientale, avevamo il compito di destreggiarsi in una struttura da gioco di ruolo d’azione con forti elementi d’avventura, un mix molto ben riuscito.
Nonostante la bontà del gioco nessun seguito ufficiale ha fatto mai capolino, ma spulciando nel profilo Linkedin di Rafael Brown che era immischiato nel progetto, tra i titoli inediti citati, figura anche un fantomatico Jade Empire 2, un gioco che non ha mai visto la luce, ma che a quanto pare era tra le volontà degli sviluppatori. Non abbiamo mai avuto il piacere di averlo sugli scaffali dei negozi, ma chissà che un giorno qualcuno non cambi idea e ci si rimetta al lavoro.