Vi invitano ad una festa e voi siete sempre lì a fare tappezzeria perchè non avete il coraggio di scendere in pista? Vi sedete comodamente al bancone del bar se vi capita di andare in un locale danzereccio perchè non vi sentite convinto delle vostre abilità da ballerino? Beh allora avreste dovuto decisamente andare al Lucca Comics & Games di quest’anno ed abbandonare un po’ la vostra disinibizione per una prova decisamente forte.
Un vero e proprio palchetto era stato infatti costruito allo stand della Ubisoft per la dimostrazione di uno dei suoi titoli di punta degli ultimi anni, uno di quelli che è destinato decisamente a modificare il concetto stesso di un genere, quello delle simulazioni di ballo, con una struttura che prende fortemente spunto da ciò che già c’è, favorendo però al massimo l’immedesimazione ed il coinvolgimento. Tutto questo si chiama Just Dance 3.
Un’unica postazione ben visibile accoglieva a Lucca Comics i coraggiosi che decidevano di provare il tutto per tutto esibendosi senza pudore di fronte alla divertitissima platea, cimentandosi con le varie coreografie presentate dal gioco. In Just Dance 3 sono moltissimi i brani selezionabili, sia presi dal passato musicale internazionale che dalle ultime hit che hanno reso roventi tutte le radio negli ultimi mesi, compresa la spumeggiante Katy Perry.
Qualcuno dimostrava di essere legnoso e poco adatto al gioco, qualcun altro invece si muoveva da vero asso della danza: eh si, perchè in Just Dance 3 non ci sono tasti da premere, ma soltanto gambe, braccia e bacino da muovere per ripetere i movimenti sullo schermo. Anche quattro persone contemporaneamente potevano salire sul palco e ballare divertendosi e divertendo gli altri, creando al padiglione Carducci una vera e propria festa della musica e del videogioco.