Per quanto riguarda i giochi per console sono davvero molti glie elementi che bisogna miscelare sapientemente per rendere un titolo davvero apprezzabile dagli ormai sempre più smaliziati giocatori di ogni parte del mondo, e a questo devono essere ben preparate le case di sviluppo. Occorre sicuramente una buona grafica per rendere visivamente al passo coi tempi un gioco, o almeno creare uno stile che lo renda riconoscibile rispetto alla massa.
Serve senza ombra di dubbio una giocabilità che rasenti livelli altissimi, rendendo quindi ogni partita una vera e propria goduria, così come la longevità, evitando di condensare tutta l’azione in pochissime ore di gioco, magari senza far venire la voglia di seguire tutte le side quest o di rigiocare il titolo dall’inizio. Non ultima, anche la colonna sonora rappresenta un elemento molto importante e voi quali giochi vengono in mente quando si parla di musiche indimenticabili?
Certo, i giochi musicali sono sicuramente i primi a venire in mente, ma se diamo un’occhiata ai titoli del passato che proprio grazie alla musica sono riusciti a creare delle atmosfere decisamente intriganti, ci verrà forse alla memoria la pregiatissima saga di Silent Hill, una bella schiera di survival horror da cardiopalma che non dimenticherà chiunque ne abbia provato almeno uno. E proprio per gli amanti delle sue musiche è in arrivo un bel progetto.
Per ora previsto soltanto, come al solito, per il mercato giapponese, il cofanetto musicale di Silent Hill comprenderà la bellezza di otto cd, uno per titolo della saga, comprendendo quindi Silent Hill 1, 2, 3 e 4, Silent Hill Origins, Silent Hill Homecoming, Silent Hill Shattered Memories e Silent Hill: The Arcade nonché un dvd bonus con un trailer degli episodi del gioco. Il prezzo si aggirerà intorno ai 130€ ma si tratta di un pezzo imperdibile per tutti i veri fans.