Come vi ho segnalato nel post sulla demo di Sonic Generations, oggi il porcospino blu compie 20 anni. La mascotte di SEGA ha debuttato su Mega Drive il 23 giugno del 1991 con il primo Sonic The Hedgehog, convertito l’anno successivo su Mega Drive e Game Gear.
Sonic ottiene fin da subito un enorme successo, il porcospino diventa subito il personaggio di punta della casa giapponese ed un ottimo rivale per Super Mario.
Nel 1992 esce Sonic 2, sempre su Mega Drive, forse il capitolo più apprezzato della serie, con oltre sei milioni di copie vendute. In questa nuova avventura Sonic è accompagnato da Tails, una volpe dalla doppia coda che diventerà un personaggio molto amato dai giocatori.
Sonic 3 debutta alla fine del 1994, intanto Sonic è stato protagonista di spin-off come Sonic Spinball e Sonic CD per SEGA Mega CD. In Sonic 3 compare per la prima volta Knuckles, altro personaggio che diventerà estremamente popolare nel mondo dei videogiochi.
Seguono alcuni anni bui, prodotti come Sonic Jam (1996), Sonic 3D Blast (1995) e Sonic R (1997), affossano la popolarità di Sonic, il progetto Sonic X-Treme viene cancellato ed il Saturn non avrà mai un vero gioco del porcospino.
Alla fine del 1998 esce Sonic Adventure, gioco di lancio del Dreamcast, il primo Sonic 3D, l’amatissimo porcospino viene catapultato in una nuova dimensione e torna a nuova vita, come la fenice che risorge dalle ceneri. Negli anni seguenti escono titoli del calibro di Sonic Adventure 2 e Sonic Advance (una bella trilogia), segue l’ennesimo periodo buio con uscite poco fortunate come Shadow The Hedgehog, Sonic The Hedgehog HD e Sonic And The Black Knith.
Adesso fortunatamente le cose sono cambiate, lo scorso autunno sono usciti Sonic The Hedgehog 4 Episodio 1 (seguito diretto di Sonic 3) e Sonic Colours, per novembre è previsto il lancio di Sonic Generations, gioco realizzato proprio per festeggiare i 20 anni di Sonic. Anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo fare gli auguri al porcospino più famoso del mondo dei videogiochi. Auguri Sonic!
Commenti (1)