Gli appassionati di picchiaduro di tutto il mondo portano nel cuore alcuni particolari personaggi che hanno fatto la storia di questo genere. Pur non essendo particolari nell’aspetto e nel look, riportando a grandi linee le caratteristiche fisiche dei lottatori classici di arti marziali, i kimono che indossano due prorompenti rivali che si sfidano da circa vent’anni in una storica saga, sono sicuramente tra i sovrani indiscussi nelle classifiche di gradimento generali.
Si tratta chiaramente di Ryu, il fiero guerriero dal kimono bianco e dai corti capelli castani, e il biondo Ken che indossa solitamente il suo kimono rosso fuoco: due grandi protagonisti che rappresentano il simbolo di una saga valida e divertente come quella di Street Fighter, una serei di giochi che ha fatto storia e che ha trascinato la Capcom nell’olimpo dei picchiaduro, grazie al cast ricco e variegato e alla vasta serie di attacchi che calamitano i fans.
La peperina Chun Li che sa ben difendersi da sola o l’indiano Dhalsim con la caratteristica di poter allungare a piacimento i suoi arti per colpire anche a distanza, vanno ad accrescere il nutrito parterre che si è arricchito man mano che la serie è andata avanti. Un cammino che è arrivato fino allo sviluppo di Super Street Fighter IV, una versione potenziata del tanto atteso quarto capitolo ufficiale che ha invaso le console esistenti, entusiasmando gli appassionato di ieri e di oggi.
Ma Street Fighter IV, prima dell’aggiunta di nuove location e nuovi lottatori della versione Super, vedrà un nuovo formato visto che già da questo mese, sarà disponibile per chiunque abbia un iPhone. Il problema di poter giocare ad un titolo così su un touch screen sarà risolto facendo apparire un tastierino virtuale sullo schermo, in modo da poter effettuare tutti gli attacchi che ben conosciamo, con tutti i personaggi. La saga continua ad esplorare nuovi lidi.
[Photo Credits | IGN]