Scatenò un vero pandemonio in sala giochi prima e sulle console casalinghe successivamente, rivoluzionando in qualche modo il mondo dei picchiaduro, allora esclusivamente in due dimensioni, portando in scena un vero concentrato di divertimento, riuscendo a dosare al meglio tutti gli elementi necessari per far sì che un titolo resti indimenticabile e scalfisca un solco profondo nella mente dei numerosi videogiocatori.
Il gioco in questione, probabilmente l’avrete capito, prendeva il nome di Street Fighter II e dal giorno della sua uscita sono passati ormai vent’anni e tantissima acqua sotto i ponti videoludico, aggiungendo una nuova dimensione al genere, ma rendendo comunque immortale quell’antico progetto. Di recente la saga ha avuto un nuovo capitolo ufficiale, Street Fighter IV che è piaciuto molto, ma la vera conquista arriva ora.
Nuove ambientazioni dedicate ad alcuni lottatori presenti nel gioco, una serie di nuovi personaggi che animeranno le frenetiche battaglie uno contro uno, saranno alcuni degli ingredienti ben amalgamati di Super Street Fighter IV, prima ed unica a quanto pare, versione remix del quarto episodio ufficiale della saga, titolo che sta già suscitando clamore ed entusiasmo, almeno a giudicare dal voto lusinghiero su un autorevole rivista del settore.
A sbilanciarsi è stata infatti Xbox World 360 che ha provato il gioco e gli ha affibbiato un portentoso 95 su 100 come voto finale, etichettandolo come quello che potrebbe considerarsi il miglior picchiaduro in 2D di sempre. Sarà per l’estrema varietà e il carisma dei personaggi, per le new entry in realtà volti noti di un classico del passato e la solita maestria di una regina come la Capcom, ma Super Street Fighter IV è a questo punto davvero irrinunciabile.