Molte volte ci siamo lamentati di alcune caratteristiche che rendono il mondo dei videogiochi diverso da quello che dovrebbe essere per poter garantire a tutti un divertimento adeguato con una spesa adatta ad ogni esigenze, senza doversi dissanguare ogni volta per portarsi a casa una nuova console lanciata sul mercato, una costosissima periferica ma soprattutto una copia del gioco che tanto si attendeva, acquistata a prezzo pieno.
Ormai i videogiochi costano davvero un bel po’ se presi direttamente in prossimità della data di uscita, ecco perché purtroppo ancora oggi in molti ricorrono ancora al mercato della pirateria che, grazie a pochi euro o ad una semplice connessione fai da te, permette l’utilizzo di giochi quasi per ogni console, come se si possedesse una copia originale del titolo. Se prima la pirateria era ad appannaggio delle console casalinghe, ora anche le console portatili soffrono di questo fenomeno.
Nintendo DS e PSP quindi non affatto immuni a questa situazione che rende purtroppo disagiato il mercato videoludico. Ma quali sarebbero i rispettivi giochi più diffusi in versione pirata? Per quanto riguarda la PSP, il gioco che maggiormente è stato utilizzato in versione contraffatta pare sia Dissidia: Final Fantasy, uno dei migliori titoli a disposizione della console portatile della Sony e quindi questa notizia non stupisce più di tanto.
Per il Nintendo DS invece tutti potrebbero aspettarsi uno degli episodi della saga di Mario che ha disseminato anche sulla console portatile della sua creatrice, ed invece il fenomeno della pirateria ha colpito una delle altre pietre miliari della collezione ovvero Pokemon Platinum, uno dei più amati capitoli della serie di mostriciattoli giapponesi. Speriamo che in futuro i possessori di console, magari con un abbassamento dei prezzi che non farebbe male, si orienteranno verso l’acquisto legale dei giochi.
Janji 24 Giugno 2010 il 13:56
Per i Pokemon son felice che li scarichino piratati.
Porca miseria cercano sempre di fregare l’utente con le uscite doppie di giochi identici ma con “Pokemon esclusivi” sull’una o sull’altra versione, poi puntualmente dopo qualche mese esce la versione completa e migliorata.
A me sinceramente sembra una presa per il cu lo.